Visite guidate, seminari e presentazione di libri: Confcommercio omaggia così le donne della storia fiorentina

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Firenze nell’ambito del festival “L’eredità delle donne” diretto da Serena Dandini.
Venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 nel caffè letterario delle Murate reading e presentazione del libro “Eleonora de Toledo Sposa amata di Cosimo I de' Medici” di Francesca Rachel Valle. Sabato 5 ottobre alle ore 10.00 nella sede della Confcommercio (piazza Pietro Annigoni 9/D) il seminario su “Il benessere delle donne tra autostima, self efficacy e resilienza” a cura della psicologa e psicoterapeuta Chiara Lazzarini. Poi i tour: sabato 5 ottobre alle ore 11 quello dedicato ad “Artemisia Gentileschi. La pittura si fa donna”, e alle 18 quello su “Le donne dei Medici”. Domenica 6 ottobre alle ore 15 la visita “Sante, poetesse, artiste e rivoluzionarie: storie di donne in Santa Croce” e alle 15.30 “Le donne invisibili: assistenza e cura attraverso la storia di Firenze”. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con i gruppi Terziario Donna Confcommercio della Toscana e di Firenze e con l’associazione di guide turistiche Confguide Firenze. Il ricavato delle visite guidate sarà interamente devoluto all’Associazione “Il Lumicino” per il progetto “Filo di Arianna”.

La presentazione di un libro su una donna (Eleonora di Toledo) scritto da una donna (Francesca Rachel Valle), un seminario sul benessere psicologico femminile curato dalla psicoterapeuta Chiara Lazzarini, poi una serie di visite guidate che scandiranno le giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre per accompagnare il pubblico alla scoperta di Firenze attraverso alcune emblematiche figure di donne: spose, artiste, sante e poetesse.

La Confcommercio partecipa così al festival “Eredità delle donne” diretto da Serena Dandini e realizzato da Elastica e Fondazione Cr Firenze, che da venerdì 4 a domenica 6 ottobre trasformerà Firenze nella città delle donne, per dare giusto riconoscimento alle tante figure femminili che con il loro pensiero e le loro azioni hanno cambiato il corso della storia, pur restando nell’ombra.

Le iniziative della Confcommercio sono ideate e realizzate in collaborazione con i gruppi Terziario Donna Confcommercio della Toscana e di Firenze e con l’associazione di guide turistiche Confguide Firenze.

Si parte venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 nel caffè letterario delle Murate (in piazza delle Murate) con il reading-presentazione del libro “Eleonora de Toledo Sposa amata di Cosimo I de' Medici”, scritto dalla studiosa Francesca Rachel Valle ed edito da Pontecorboli. Ad intervistarla ci sarà la giornalista Claudia Pennucci, con l’intervento dell’attore Luca Bisaccioni per la lettura di alcuni brani del testo e di poesie rinascimentali. Eleonora, infatti, fra le donne più affascinanti del Cinquecento, fu anche scaltra imprenditrice, politica lungimirante, mecenate di artiste e poetesse, donna colta ed emancipata capace di rivoluzionare il gusto all’interno della corte medicea.

Sabato 5 ottobre alle ore 10.00 nella sede della Confcommercio di Firenze (piazza Pietro Annigoni 9/D) il seminario su “Il benessere delle donne tra autostima, self efficacy e resilienza”, a cura della psicologa e psicoterapeuta Chiara Lazzarini, presidente di Terziario Donna Confcommercio Firenze. L’ingresso è libero.

Sono già sold out le visite guidate il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione “Il Lumicino” per il progetto “Filo di Arianna”, che offre sostegno psicologico alle donne colpite da lutto prenatale.

I primi due tour sono previsti per sabato 5 ottobre. Alle ore 11 quello dedicato ad “Artemisia Gentileschi. La pittura si fa donna” all’interno della Galleria degli Uffizi, a cura della guida turistica Maria Paola Migliosi, presidente di Confguide nazionale. Il ritrovo dei partecipanti (che dovranno munirsi in autonomia del biglietto per il museo) è fissato alle ore 10.45 all’ingresso n.3 della Galleria degli Uffizi. Alle ore 18 partirà invece dall’ingresso di Palazzo Medici Riccardi la visita “Le donne dei Medici”, passeggiata fiorentina assieme alla guida turistica Francesca Rachel Valle alla scoperta delle vite delle donne di casa Medici.

Domenica 6 ottobre sono in programma altre due visite guidate. Alle ore 15 quella dedicata a “Sante, poetesse, artiste e rivoluzionarie: storie di donne in Santa Croce”, una visita alle sepolture femminili della basilica francescana con la guida di Enrico Bartocci. Il ritrovo è fissato alle ore 14.45 presso la statua di Dante in piazza Santa Croce, ciascun partecipante dovrà essere munito del proprio biglietto d’ingresso al museo. A tal proposito si ricorda che l’ingresso alla basilica per i residenti nella città di Firenze e area metropolitana è gratuito.

Alle ore 15.30 il tour su “Le donne invisibili: assistenza e cura attraverso la storia di Firenze”, una passeggiata all'insegna delle tracce della storia di tante donne che hanno dato la loro vita alla cura e all'assistenza altrui, assieme alla guida turistica Katia Martinez.

Il calendario, in sintesi

venerdì 4 ottobre | h 18

Caffè Letterario Le Murate

Reading e presentazione “Eleonora de Toledo Sposa amata di Cosimo I de' Medici”