Publiacqua, attenzione ai lavori in corso dal 9 all'11 agosto

Dalle ore 22 di lunedì 9 agosto fino alla mattina di mercoledì 11 agosto potrebbero esserci problemi nell'erogazione dell'acqua pubblica a Firenze città e area metropolitana, a causa di lavori programmati sulla rete idrica, necessari per potenziare un tratto della cosiddetta autostrada dell’acqua, una delle principali infrastrutture acquedottistiche del territorio.

Dalle ore 22 di lunedì 9 alla mattina di mercoledì 11 agosto 2021, Publiacqua effettuerà gli interventi finalizzati a collegare al centro di Firenze le nuove condotte posate lungo viale Matteotti e viale Lavagnini, potenziando così un tratto della cosiddetta Autostrada dell’acqua, una delle principali infrastrutture acquedottistiche del nostro territorio in quanto collega l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella - posta nel capoluogo regionale - con l’intera area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia.

 

I lavori rendono necessario mettere fuori servizio il tratto di condotta che corre sui predetti viali: un doppio intervento – lato viale Matteotti e Viale Lavagnini - realizzato in parallelo per ridurre al minimo i disagi derivanti dall’interruzione della condotta. Potrebbero quindi esserci abbassamenti di pressione tali da determinare vere e proprie mancanze d’acqua in alcuni momenti della giornata, in alcune aree del territorio. Sebbene infatti il cantiere sia "fiorentino", interessa anche altri Comuni in provincia di Firenze, Prato e Pistoia. Publiacqua fa comunque sapere che l’acqua al “piano strada” rimarrà disponibile nella gran parte delle località interessate, anche se con bassa pressione.

 

Il territorio interessato dai lavori è stato suddiviso in tre fasce (Rossa, Arancio, Gialla) a seconda dell’intensità degli effetti attesi sull’erogazione dell’acqua nelle ore successive all’inizio lavori. Prendiamo in esame ovviamente le aree fiorentine. 

 

Fascia Rossa (Comune di Firenze nelle zone del Sodo, Novoli, Cascine e Rifredi ed il Comune di Campi Bisenzi) – nelle zone comprese in questa fascia è prevista una forte riduzione dell'acqua. Il personale di Publiacqua lavorerà su reti e impianti per garantire fasce di fornitura negli orari di maggiore necessità (6-7; 12.30-14.00; 19-21). Per consentire ciò, e al fine di preservare la risorsa necessaria all’interno dei depositi, sarà necessario nelle altre ore ridurre significativamente la pressione in rete. In queste ore sarà più facile risentire di mancanze d’acqua.

 

Fascia Arancio (Comune di Firenze: Centro Storico, Cure, Careggi-Massoni, Trespiano, Serpiolle, Campo di Marte, Marignolle-Soffiano; i Comuni di Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Calenzano e Sesto Fiorentino) – nelle zone comprese in questa fascia si prevedono riduzioni significative di pressione con rischio di mancanza d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave (ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto) o comunque ai piani alti, e durante i momenti di maggior consumo.

 

Fascia Gialla (Comune di Firenze: Peretola, Ugnano, Isolotto) – in queste aree si prevedono riduzioni di pressione che potrebbero determinare mancanze d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti, solo durante i momenti di maggior consumo.

 

Fascia Verde (Comune di Firenze: Coverciano, Porta Romana, San Frediano, Sorgane, Villamagna, Arcetri, Galluzzo, Certosa e limitrofe) – qui si prevedono solo limitati abbassamenti di pressione. 

 

Dalle prime ore della mattina di Mercoledì 11 agosto i tecnici provvederanno alle operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto interrotto con l’immissione nelle condotte dell’acqua. Questa operazione, che per essere completata richiederà alcune ore (necessarie per il ritorno alla normale pressione d’esercizio dei locali sistemi acquedottistici e per il riempimento dei locali serbatoi) potrà comportare il verificarsi di fenomeni di temporaneo intorbidamento dell’acqua.

 

Durante i giorni del 9-11 agosto Publiacqua garantirà sul proprio profilo Facebook una risposta alle segnalazioni dei cittadini e degli utenti dalle ore 21 alle 24 del 9 agosto, dalle ore 6 alle ore 24 del 10 agosto e dalle ore 6 fino al ritorno della normalità del 11 agosto. 

 

Sarà ovviamente attivo h24 il numero verde guasti 800314314.

 

Scopri di più sul sito di Publiacqua