Mugello 4.0, il video on line su "Visit Tuscany"

Il sito ufficiale di destinazione della Toscana da qualche giorno ospita il filmato suggestivo che, in poco più di un minuto, condensa per immagini le esperienze più coinvolgenti da vivere trascorrendo una vacanza in Mugello. Per vederlo:  https://youtu.be/fBWFN1xb65o. L’elaborato è nato al termine del laboratorio formativo che ha coinvolto vari operatori del territorio, nell’ambito del progetto ideato dalla Confcommercio di Firenze con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e la sponsorizzazione di Banco Fiorentino, Chi-Ma Florence Spa e Accademia del Caffè Espresso de La Marzocco. A fine settembre il convegno che darà resoconto completo dell’iniziativa. 

È online su Visit Tuscany, il sito ufficiale di destinazione della Toscana, il video nato dal progetto “Mugello 4.0”, ideato dalla Confcommercio di Firenze con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, il contributo della Camera di Commercio di Firenze e la sponsorizzazione di importanti aziende del territorio quali Banco Fiorentino, Chi-Ma Florence Spa e Accademia del Caffè Espresso de La Marzocco

 

Il video raccoglie alcune tra le più interessanti proposte di cose da fare e da vedere nella vallata: non solo visite a borghi e castelli, ma anche a laboratori artigianali per scoprire produzioni tipiche come la coltelleria, escursioni a piedi o in bicicletta in mezzo alla natura, degustazioni, visite a vigneti e cantine, cacce al tartufo o lezioni di cucina per imparare a fare la pasta fresca e altre specialità, senza dimenticare una puntata al famoso autodromo o un giro per lo shopping.

 

Tutto spiegato in poco più di un minuto grazie ad una serie di immagini suggestive che condensano la bellezza del vivere un’esperienza in Mugello. E proprio al nuovo concetto di “esperienze”, o “experience” come le chiamano gli addetti ai lavori, era dedicato l’intero progetto della Confcommercio fiorentina, che ha coinvolto gli operatori del territorio per formarli sui nuovi orientamenti del mercato turistico internazionale, sempre più alla ricerca di destinazioni dove poter trascorrere un tempo di qualità immergendosi nello stile di vita del luogo. 

 

Un gruppo di “pionieri” formato da guide turistiche e ambientali, commercianti e addetti all’accoglienza, produttori e ristoratori, ha così seguito per diversi mesi – da novembre 2020 alla primavera 2021 - un laboratorio formativo che li ha preparati a formulare le proprie “experience” nel modo più corretto e orientato al mercato. Ne è nato, oltre al video a disposizione di Toscana Promozione Turistica tramite l’Unione dei Comuni, un catalogo digitale in doppia lingua (italiano e inglese) che le raccoglie in dettaglio e che sarà distribuito al pubblico attraverso le attività ricettive e gli uffici informazione dell’Ambito. 

 

L’obiettivo dell’operazione è duplice: creare una rete virtuosa di collaborazioni tra tutti gli attori del territorio, pubblici e privati, poi attirare i turisti e farli innamorare del Mugello perché tornino più volte, magari aumentando i giorni di permanenza. A fine settembre è in programma un convegno che darà resoconto completo dell’iniziativa “Mugello 4.0” e dei suoi primi risultati. 

• Guarda il video: https://youtu.be/fBWFN1xb65o

• Consulta la pagina dedicata al Mugello su Visit Tuscany: https://www.visittuscany.com/it/territori/mugello/