Territori

Firenze. Divieto di vendita bevande alcoliche in Area Unesco e chiusura negozi alimentari in S. Spirito.

Firmata l’ordinanza sindacale che prevede la chiusura dei negozi alimentari in area S. Spirito dalle 20 alle 6 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Con lo stesso atto il sindaco dispone anche il divieto di vendita di bevande alcoliche nell’Area Unesco. Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 ottobre 2020.

Con l’ordinanza sindacale n. 2020/00307 del 17/09/2020 (scaricabile da questa pagina del sito) il Comune di Firenze ha disposto la chiusura obbligatoria dalle ore 20 alle ore 6 nei giorni di venerdì, sabato e domenica degli esercizi di vendita al dettaglio del settore alimentare situati in piazza Santo Spirito, via Sant’Agostino, via Mazzetta, via Maffia, via Maggio, via delle Caldaie, Borgo Tegolaio e via del Presto di S. Martino.

Lo stesso atto vieta inoltre, in tutto il centro storico patrimonio mondiale Unesco, la vendita dalle ore 20 alle ore 6 delle bevande alcoliche in qualunque contenitore, nonché la vendita -anche su area pubblica- la somministrazione e la vendita per asporto da parte dei somministratori di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro, ad eccezione del servizio al tavolo nell’ambito delle sole attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché la detenzione di contenitori in vetro per qualsiasi tipo di bevanda.

Entrambi i divieti decorrono dal 18 settembre 2020 e restano in vigore fino al 15 ottobre 2020.

Il compito di far osservare l’ordinanza è assegnato al Corpo di Polizia Municipale e agli organismi di vigilanza e controllo chiamati a garantirne l’osservanza.

Per chi non rispetta i divieti di vendita e di consumazione e l’obbligo di chiusura imposti dell’ordinanza sono previste multe che variano da un minimo di 400 a un massimo di 500 euro.

Per maggiori informazioni, le imprese interessate possono contattare la segreteria Fipe Confcommercio Firenze, telefonando al numero 055 2036921 (Stefano Guerri oppure Fabrizio Matucci) o scrivendo alla mail fipe@confcommercio.firenze.it