Territori

Borgo San Lorenzo fra i primi tre borghi italiani "digitalizzati" da Ebay e Confcommercio

Il progetto lanciato da eBay, uno dei principali marketplace al mondo, e da Confcommercio, la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, ha coinvolto 36 imprese della città mugellana, di Sansepolcro (AR) e di Norcia (PG). Prima il corso di formazione per aiutarli ad aprire un negozio online, ora l’inserimento nel sito eBay.it, che presto si arricchirà di altre imprese dei borghi italiani. Obiettivo del progetto: sostenere l’economia dei piccoli borghi creando una interazione virtuosa tra online e offline nei piccoli centri italiani.

C’è anche Borgo San Lorenzo fra i primi tre borghi italiani coinvolti da Confcommercio ed eBay in un innovativo progetto per sostenere le attività economiche colpite dalla crisi legata alla pandemia, aiutandole a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire. Un’iniziativa che punta non solo a fornire nuovi strumenti alle imprese locali, ma che vuole gettare le basi per pensare a un modello di “borgo del futuro” dove tradizione e innovazione si integrano con successo.

 

eBay, uno dei principali marketplace al mondo, insieme a Confcommercio, la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, hanno offerto un corso di 24 ore di formazione a 36 attività ubicate nei tre borghi che hanno già aderito al progetto. Ovvero, insieme a Borgo San Lorenzo (FI), anche Sansepolcro (AR) e Norcia-Valnerina (PG). 

 

Le imprese coinvolte operano in diverse categorie: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria. Adesso saranno ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, che sarà arricchita da imprese di altri borghi che si aggiungeranno nel 2021. Una vera e propria vetrina dedicata dove è possibile scoprire di più sui loro territori e le loro storie, oltre ad accedere direttamente ai negozi online e alla loro offerta di prodotti. 

 

Grazie a questa partnership, i negozi partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia (dato aggiornato a dicembre 2019), unendosi alle migliaia di imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace.

 

Obiettivo del progetto è quello di aiutare le imprese dei borghi per far sì che possano mantenere viva la loro dimensione fisica, così importante non solo dal punto di vista economico ma anche sociale. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, con una correlazione tra deterioramento del tessuto commerciale e disagio sociale. L’online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare questa difficile fase economica. 

 

“Negozio fisico e virtuale devono andare di pari passo – afferma il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni la rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite: ormai consultiamo il web prima di fare qualsiasi cosa, che sia prenotare un ristorante, scegliere una vacanza o andare in un negozio. Ecco perché è importante per tutte le imprese essere presenti anche sulla rete, altrimenti corrono il rischio di essere dimenticate. L’obiettivo della collaborazione tra Confcommercio e eBay è aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio.”

 

“Il progetto Borghi Digitali di eBay e Confcommercio nasce dalla volontà di offrire alle attività di questi territori la possibilità di far conoscere le loro eccellenze, in Italia e nel mondo, attraverso le opportunità offerte dall‘eCommerce, aiutandole al tempo stesso a rafforzare la loro dimensione fisica” - afferma Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia e Spagna. “Il commercio online ha un grande potenziale che le aziende italiane devono cogliere ora più che mai per andare oltre i confini locali. Affiancare un canale digitale al negozio fisico permette infatti alle imprese non solo di moltiplicare le loro possibilità di crescita ma anche di rafforzare la loro presenza sul territorio, tenendo vive le tradizioni che i nostri borghi custodiscono. Il Borgo del futuro sarà quindi uno splendido intreccio tra eccellenza italiana e innovazione digitale”.

 

Molte tra le 36 aziende partecipanti hanno un forte legame con il territorio. Come Piero Toccafondi e Gianni Lastrucci, titolari di DivinoTartufo, azienda di Borgo San Lorenzo (FI) nata dalla passione dei due soci, uno sommelier e uno tartufaio, per la gastronomia: “Scegliamo piccoli produttori di vino e il tartufo è originale del Mugello. Purtroppo il lockdown ha avuto un impatto negativo. Abbiamo scelto di partecipare a questo progetto per rimanere al passo con i tempi e avere una possibilità in più di raggiungere gli appassionati in Italia e nel mondo. Crediamo che l’eCommerce possa diventare un ottimo canale di vendita da affiancare a quello tradizionale”.

 

Le imprese del Mugello aderenti al progetto eBay e Confcommercio sono dieci: A regola d’arte (creazione borse e arredamento per la casa), Aimbot Shop (azienda tecnologica), Coltellerie Giglio Scarperia, Divino Tartufo (vini e tartufi), Explora Outdoor (abbigliamento e articoli sportivi), Geff Abbigliamento dal 1974, Graphopack srl (articoli per feste e confezioni), La Coccinella abbigliamento intimo, Lapi Arredamenti, Valecchi Calzature.

 

Segui il link per scoprire le storie dei Borghi che hanno preso parte al progetto:

 

Visita la pagina Confcommercio dedicata ai cambiamenti in atto nelle città e nel commercio dovuti all'emergenza Covid, con le iniziative della Confederazione in questo senso: https://www.confcommercio.it/-/commercio-citta-post-covid 

 

 

 

Informazioni su eBay

eBay (NASDAQ: EBAY) è uno dei più grandi e dinamici mercati online esistenti. Da 25 anni, eBay innova il commercio globale e connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando notevoli opportunità per tutti. La nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice ed efficace, è la più completa e la più rilevante con oltre 1.6 miliardi di inserzioni live a livello globale. Il 79% di questi prodotti sono nuovi e oltre il 90% del valore totale dei beni venduti deriva da oggetti a prezzo fisso. Per ulteriori informazioni, consultate ebayinc.com