Bonus alluvione: domande dal 15 giugno

Fino a 3mila euro di indennità una tantum per i lavoratori autonomi dei Comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Londa.

Dal 15 giugno ed entro il 30 settembre 2023 sarà possibile presentare all’INPS la domanda per chiedere il riconoscimento dell’indennità una tantum, prevista dal decreto 'Alluvioni' e destinata a lavoratori autonomi, professionisti e collaboratori, compresi i titolari di attività di impresa, agenti e rappresentanti di commercio, colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio in Emilia-Romagna, Marche e Toscana e che abbiano per questo dovuto sospendere la propria attività

Nella città metropolitana di Firenze il provvedimento interessa i lavoratori autonomi con sede nei Comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Londa.

Per gli agenti di commercio, è possibile richiedere il contributo non solo se residenti o domiciliati in uno dei comuni interessati, ma anche se operano prevalentemente in uno dei Comuni indicati nell’allegato 1 e sempre fermo restando la sospensione dell’attività a causa degli eventi emergenziali citati.

Il contributo è una tantum ed è riconosciuto per il periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023. È pari a 500 € per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni, fino ad un massimo di 3.000 €.

Le istruzioni operative sono state fornite dall’Istituto con la circolare Inps n. 54 dell'8 giugno 2023

Confcommercio delegazione del Mugello

ref. Enrico Paoli