Ti racconto Firenze: proseguono in pianta stabile le visite guidate alla scoperta dell’altro volto della città.

“Ti racconto Firenze”, il progetto delle guide turistiche di Confcommercio per raccontare l’altro volto della città diventa un’iniziativa stabile della categoria. Qui il calendario delle visite in continuo aggiornamento: https://www.gimmeguide.net/account/Confguide_F_24/

Trenta tour guidati alla scoperta di una Firenze insolita e curiosa andati sold out in meno di 48 ore. Oltre 700 i partecipanti che, da sabato 16 ottobre a domenica 19 dicembre 2021 hanno potuto apprezzare anche il volto più nascosto della città, 30 le guide turistiche professionali coinvolte, che hanno mostrato competenza e passione accompagnando i vari gruppi nelle visite.

 

Sono alcuni dei numeri che sottolineano l'enorme successo di "Ti racconto Firenze", l’iniziativa lanciata dalla Confcommercio fiorentina con il cofinanziamento del Comune di Firenze e la promozione di Feel Florence (ne abbiamo parlato qui).

 

Adesso, il progetto va avanti con un’altra nutrita serie di tour condotti sempre dalle guide turistiche Confguide Confcommercio Firenze, alla scoperta di luoghi e itinerari ricchi di fascino e storia, anche se meno conosciuti.

 

“Abbiamo deciso di rendere l’iniziativa permanente, attivando queste visite particolari lungo tutto l’arco dell’anno”, spiega la fiorentina Paola Migliosi, presidente di Confguide nazionale, “nella prima edizione del progetto, le visite guidate sono state offerte gratuitamente alla città grazie al cofinanziamento del Comune di Firenze. Ora non è più possibile, ma vogliamo continuare a proporre iniziative accessibili per tutti, per questo abbiamo pensato ad un contributo di partecipazione molto contenuto. Siamo certi che cittadini e visitatori apprezzeranno il nostro sforzo.”

 

L’obiettivo del progetto non cambia: mettere in luce parti nascoste della città, valorizzando ogni area, percorrendone tutti i quartieri in lungo e in largo per svelarne monumenti e artisti di ogni epoca, personaggi famosi e curiosità, ma anche tipicità, locali e negozi.

 

“Ti racconto Firenze” diventa una proposta continuativa di turismo esperienziale”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “il calendario delle visite viene implementato costantemente con le proposte che arrivano dalle guide turistiche, così, oltre ai tour già realizzati nella prima edizione del progetto, sarà possibile trovare nuove proposte molto accattivanti. Ci piace molto questo modo nuovo di fare turismo, nel pieno rispetto della città e di quanto ha da offrire, calando i visitatori nell’atmosfera più vera di Firenze”.

 

Il pubblico potrà scegliere e prenotare il proprio tour direttamente sul portale di GimmeGuide, la piattaforma innovativa che mette in contatto diretto i turisti provenienti da tutto il mondo con le guide e gli accompagnatori regolarmente abilitati d'Italia, con possibilità di scegliere se pagare online o al momento della visita.  

 

I primi tour di “Ti racconto Firenze” si svolgeranno a breve e sono già prenotabili online sia accedendo dal banner in home page sul sito di Confcommercio Firenze sia direttamente sul portale GimmeGuide, cercando la pagina “Ti racconto Firenze”

 

Le guide turistiche che desiderano proporre un proprio itinerario “insolito” possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli) per richiedere informazioni: telefono 055 2036955, email gtconf@confcommercio.firenze.it