Sindacati

Terziario Donna presenta il romanzo "La forma della neve" di Donatella Moica

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 19.30 nello Zeffirelli's Tea, Bar&Restaurant a Firenze (in piazza San Firenze).

Nata in Sardegna nel 1969, la Moica è vicepresidente regionale del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio e imprenditrice nel settore del turismo. A presentare l’autrice sarà la presidente del Terziario Donna Firenze Chiara Lazzarini. Interverranno anche il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Modera gli interventi la giornalista Claudia Pennucci, con la collaborazione dell’attore Luca Bisaccioni per le letture. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, la prenotazione è obbligatoria: 055 2036955 - e.tasselli@confcommercio.firenze.it

Donne che valorizzano e promuovono la creatività al femminile: giovedì 16 maggio 2019 il gruppo Terziario Donna Confcommercio della provincia di Firenze presenta "La forma della neve", l'ultimo romanzo di Donatella Moica, vicepresidente regionale del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio, scrittrice e imprenditrice nel settore turismo.

Lo fa con una iniziativa a partecipazione gratuita che si aprirà alle ore 19.30 con un cocktail dinner curato dallo Zeffirelli's Tea, Bar&Restaurant all'interno del cortile del complesso di san Firenze, sede della Fondazione Zeffirelli.

La serata proseguirà con la presentazione del libro, insieme all'autrice Donatella Moica e alla presidente di Terziario Donna Firenze Chiara Lazzarini. Interverranno anche il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. A moderare gli interventi la giornalista Claudia Pennucci, con la collaborazione dell'attore Luca Bisaccioni per le letture.

Con “La forma della neve”, di Capire Edizioni Donatella Moica è alla sua seconda prova letteraria dopo il romanzo “Seconda Navigazione”, pubblicato con Edizioni della Meridiana. Nata in Sardegna nel 1969, titolare di un’attività nel settore viaggi e turismo e attualmente  vicepresidente regionale delle imprenditrici toscane e presidente di Terziario Donna Prato-Pistoia, la Moica è da sempre appassionata di mare, navigazione e immersioni. Al suo attivo ha numerosi articoli su riviste specializzate, oltre ad aver realizzato due guide per sub: “Appunti per il Naturalista subacqueo” (Ed GeCo del 2004) e “Meraviglie dei Tropici” (Ed. Gribaudo del 2006).

L'opera che presenterà a Firenze narra la storia di una donna di oggi, psicologa, e del suo percorso interiore per elaborare il bisogno di essere madre, di amare, di trovare un porto sicuro che la accolga senza volerla cambiare.

“La decisione di organizzare a Firenze la presentazione del libro di Donatella Moica, nasce dal desiderio di far emergere e sostenere il talento delle donne”, spiega la presidente di Terziario Donna Firenze Chiara Lazzarini, “nasce inoltre dal fatto che la protagonista del libro è una donna contemporanea, che si muove in una società dove tutto cambia rapidamente, dove i ruoli da ricoprire sono molti, dove la donna si trova spesso a vivere un conflitto tra ciò che desidera, i suoi reali bisogni, e le aspettative del mondo esterno. Il libro racconta un viaggio che la protagonista fa dentro di sé e per tale ragione per chi lo leggerà può rappresentare un momento di riflessione interessante sulle difficoltà che a volte incontriamo a muoverci nella direzione utile a soddisfare i nostri bisogni più che le aspettative degli altri”.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito. Obbligatorio però prenotarsi contattando la segreteria organizzativa di Terziario Donna Confcommercio Firenze (Erika Tasselli) al numero di telefono 0552036955 oppure inviando una mail all’indirizzo e.tasselli@confcommercio.firenze.it