Terziario Donna e Confguide insieme per "L'Eredità delle Donne"

Dal 4 al 6 ottobre torna a Firenze "L'Eredità delle Donne", il festival diretto da Serena Dandini per rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze con l'intento di ridare luce a personalità femminili valorose che hanno lasciato un segno per il progresso della nostra società e quindi dell’umanità. Confcommercio Firenze partecipa alla kermesse con una serie di iniziative promosse dal gruppo Terziario Donna e dal sindacato Confguide - guide turistiche Confcommercio.

Si chiama L’Eredità delle Donne il festival diretto da Serena Dandini realizzato da Elastica e Fondazione Cr Firenze, pensato per rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del nostro Paese con l’intento di ridare luce al ruolo avuto, nei secoli, dalle donne scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere, ma non sempre riconosciute al pari dei colleghi maschi.

Per tre giorni (4, 5 e 6 ottobre 2019) il capoluogo toscano diventa la città delle donne tra incontri, reading, visite guidate, anteprime e omaggi a personalità femminili valorose che in generale hanno lasciato per il progresso della nostra società e quindi dell’umanità. Il tutto nel nome di una fiorentina illustre: l’Elettrice Palatina, ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici.

Non solo al passato guarda questo festival, perché le sfide per le donne in tutto il mondo sono ancora tante. Per la parità di genere, ma anche e soprattutto per i diritti di tutti, contro ogni discriminazione, per la salute dell’umanità e non in ultimo per quella del Pianeta.

Il gruppo Terziario Donna Confcommercio condivide in pieno l'importante messaggio lanciato dal festival e per questo partecipa all'edizione 2019 de "L'Eredità delle Donne" con un proprio calendario di iniziative, realizzate in collaborazione con l'associazione delle guide turistiche Confguide Confcommercio e con il gruppo Terziario Donna di Confcommercio Toscana.

Si comincia venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 con il reading spettacolo “Eleonora de Toledo Sposa amata di Cosimo I de' Medici”, rilettura del libro scritto dalla storica dell'arte e guida turistica Francesca Rachel Valle per Pontecorboli Editore: "Eleonora de Toledo sposa amata di Cosimo I de' Medici".

A parlarne con l'autrice, la giornalista e attrice Claudia Pennucci e l'attore Luca Bisaccioni che interpreteranno i passaggi più evocativi del testo.

L’evento si terrà presso il caffè letterario Le Murate (piazza delle Murate, Firenze).

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail segreteria@confcommercio.firenze.it. Le prenotazioni saranno accolte entro martedì 1 ottobre e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 5 ottobre alle ore 10.00 presso la sede della Confcommercio di Firenze (piazza Pietro Annigoni 9/D) il seminario “Il benessere delle donne tra autostima, self efficacy e resilienza”, a cura della dott.ssa Chiara Lazzarini, psicologa psicoterapeuta e presidente del gruppo Terziario Donna Confcommercio Firenze.

Un momento di confronto sul concetto di benessere psicologico e sul ruolo che esso ha sulla qualità di vita e in ambito lavorativo, con l'obiettivo di favorire la comprensione di aspetti utili al raggiungimento del benessere: stile di vita sano, efficace gestione del tempo, autostima, sensazione di auto-efficacia, resilienza.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail segreteria@confcommercio.firenze.it. Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'incontro è promosso dal gruppo Terziario Donna Confcommercio Toscana.

Nella stessa giornata sono in programma anche due visite guidate.

Alle ore 11 la visita “Artemisia Gentileschi. La pittura si fa donna” visita alla Galleria degli Uffizi a cura di Maria Paola Migliosi, guida turistica e presidente Confguide Confcommercio Firenze e Nazionale. Per questa visita il ritrovo è alle ore 10.45 all’ingresso N.3 della Galleria degli Uffizi, ciascun partecipante munito del proprio biglietto d’ingresso al museo.

Alle ore 18 partirà invece la visita “Le donne dei Medici”, passeggiata fiorentina assieme alla guida turistica Confguide Francesca Rachel Valle alla scoperta delle vite delle donne della famiglia Medici. Per questa visita il punto di ritrovo è all’ingresso di Palazzo Medici Riccardi.

Per partecipare alle visite guidate occorre prenotarsi scrivendo alla mail gtconf@confcommercio.firenze.it .Le prenotazioni saranno accolte entro martedì 1 ottobre e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 6 ottobre sono in programma altre due visite guidate. Alle ore 15 la visita guidata “Sante, poetesse, artiste e rivoluzionarie: storie di donne in Santa Croce” visita alle sepolture di Santa Croce assieme alla guida turistica Confguide Enrico Bartocci. Per questa visita il ritrovo è alle ore 14.45 presso la statua di Dante in piazza Santa Croce, ciascun partecipante munito del proprio biglietto d’ingresso al museo. A tal proposito si ricorda che l’ingresso alla basilica per i residenti nella città di Firenze e area metropolitana è gratuito.

Alle ore 15.30 partirà invece la visita “Le donne invisibili: assistenza e cura attraverso la storia di Firenze” una passeggiata all'insegna delle tracce della storia di tante donne che hanno dato la loro vita alla cura e all'assistenza altrui, assieme alla guida turistica Confguide Katia Martinez.

Per partecipare alle visite guidate occorre prenotarsi scrivendo alla mail gtconf@confcommercio.firenze.it  Le prenotazioni saranno accolte entro martedì 1 ottobre e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le visite guidate sono promosse con l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell'Associazione "Il Lumicino" che, attraverso il progetto "Il filo di Arianna" offre sostegno psicologico alle donne colpite da lutto prenatale.

Le guide turistiche impegnate nelle visite offriranno gratuitamente il proprio servizio a favore del progetto. Ai partecipanti è invece richiesto un contributo minimo di 10 euro a persona che saranno interamente devolute all’Associazione “Il Lumicino”.

Per maggiori informazioni sulle attività promosse dal gruppo Terziario Donna di Confcommercio Firenze, contatta la segreteria:

segreteria Terziario Donna Confcommercio Firenze

telefono 055 2036955