Super Green Pass, le regole per guide turistiche e clienti.

Le misure introdotte dai decreti legge 24 dicembre 2021 e 5 gennaio 2022, approvati dal Consiglio dei Ministri al fine di ‘rallentare’ la curva dei contagi, comportano conseguentemente anche per le guide e gli accompagnatori turistici nuove prescrizioni da rispettare.

 

In linea generale ad oggi, come risulta dalla tabella sulle attività consentite con/senza green pass base/rafforzato, diverse attività suscettibili di creare assembramenti (come concerti, feste ed eventi assimilati) non sono consentite neanche con il Green Pass “rafforzato”. Questa circostanza, unita al fatto che per accedere ai musei e ad altri luoghi della cultura è richiesto il Green Pass “rafforzato” induce a consigliare un atteggiamento prudente considerato che, in ogni caso, un tour all’aperto è, di per sé, suscettibile di creare un assembramento, soprattutto quando la guida si ferma per spiegare o descrivere luoghi o monumenti. 

Precisiamo inoltre che, già dallo scorso 25 dicembre 2021, per tali eventi è richiesto l’utilizzo delle mascherine FFP2.

 

In attesa di specifici chiarimenti da parte del Governo sullo specifico profilo professionale, le guide turistiche possono trovare alcune utili indicazioni nel seguente vademecum riassuntivo predisposto dai nostri uffici.

 

**********************************************

 

WALKING TOUR / VISITE IN ESTERNA (che NON prevedono alcun accesso a siti/musei, nemmeno all’aperto)

 

I PARTECIPANTI

  • Devono avere il Green Pass. Una visita guidata determina di per sé un’aggregazione di persone che trascorrono del tempo insieme e questo è requisito sufficiente a far scattare l’obbligo del Green Pass.
  • Fino al 14 febbraio 2022 possono avere il Green Pass base; dal 15 febbraio 2022 il Green Pass base è sufficiente solo fino al 49° anno di età, mentre i clienti che hanno compiuto 50 anni dovranno avere il Green Pass “rafforzato”. Tuttavia, stante quanto evidenziato in premessa, si ritiene consigliabile richiedere ai partecipanti il Green Pass “rafforzato” indipendentemente dall’età. 

 

LA GUIDA TURISTICA

  • Che sia direttamente proponente del proprio servizio di guida deve informare i clienti circa l’obbligo del Green Pass e verificare che i clienti siano in possesso di Green Pass valido. Per effettuare la verifica è necessario scaricare la App “VerificaC19” (disponibile su AppStore e PlayStore), che consente di controllare la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet e senza che vengano memorizzate sul dispositivo le informazioni personali.
  • Nel caso in cui l’organizzatore sia un’agenzia (e la guida turistica risulti fornitrice del servizio per conto dell’agenzia) l’onere dell’informazione e della verifica del Green Pass ricade su chi organizza l’evento (salvo diversi accordi tra le parti, in merito alla verifica della certificazione, qualora l’agenzia voglia delegare la guida turistica). 
  • Deve essere, in ogni caso, in possesso di Green Pass. Se over 50 deve essere in possesso di Green Pass “rafforzato” (le sanzioni scattano dal 1 febbraio 2022)

 

**********************************************

 

VISITE C/O MUSEI E ALTRI LUOGHI DELLA CULTURA (al chiuso o all’aperto)

 

I PARTECIPANTI

  • Devono avere il Green Pass “rafforzato” per poter accedere ai musei e agli altri istituti e luoghi della cultura. 

 

LA GUIDA TURISTICA

Con il riscontro MIC|DG-MU_SERV I_UO1|13/01/2022|0000646-P il Ministero della Cultura ritiene di escludere dall’obbligo di Green Pass rafforzato le guide e gli accompagnatori turistici che accedano a musei e altri istituti e luoghi della cultura per svolgere la propria prestazione professionale. Secondo il parere del Ministero, infatti, le guide e gli accompagnatori, durante lo svolgimento della professione, sono legati da un vincolo di prestazione professionale assimilabile alla prestazione lavorativa, pertanto si applica la normativa vigente prevista per i lavoratori pubblici e privati, che prevede:

AD OGGI

  • Possesso del Green Pass (è sufficiente il Green Pass “base”)

DAL 15 FEBBRAIO 2022

  • Possesso del Green Pass rafforzato per le guide e gli accompagnatori che abbiano compiuto 50 anni.

 

La segreteria Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli) è a disposizione degli associati per ogni necessità di approfondimento al numero 055 2036955 o alla mail e.tasselli@confcommercio.firenze.it