Sant'Ambrogio, l'incontro per fare il punto sui lavori

Oggi (venerdì 27 settembre) gli operatori del Mercato di Sant’Ambrogio hanno ricevuto l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Jacopo Vicini insieme ad altri funzionari comunali e al presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione in corso ormai da alcuni mesi. Presenti anche il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e il vicedirettore della Confcommercio fiorentina Stefano Guerri, oltre al presidente del Consorzio Mercato di Sant’Ambrogio Luca Menoni.

L’obiettivo dell’incontro, sollecitato dagli stessi imprenditori del mercato attraverso l’associazione di categoria, era quello di fare il punto su tempi e modalità dei cantieri previsti, ma anche avanzare proposte per minimizzare i disagi causati dai lavori alla viabilità dell’area e al normale andamento degli affari. Alta, infatti la preoccupazione per il calo dei clienti e degli incassi che stanno interessando sia gli imprenditori dell’area esterna sia quelli del mercato coperto.

Tra le richieste avanzate, e contenute in un breve documento consegnato all’assessore Vicini, quelle di specifiche misure di sostegno per le imprese, come la riduzione dei tributi comunali (in particolare Cosap e Tari) per l’intera durata dei lavori; ristori economici e la riduzione (o sospensione) temporanea del contributo dovuto dal Consorzio a copertura delle spese di manutenzione ordinaria della struttura del mercato coperto.