Sindacati

Rischio Legionella. Dalla ASL 10 l'invito a fare prevenzione.

L'Azienda Sanitaria 10 ha diramato un'importante informativa nella quale si evidenzia il rischio Legionella per le attività che utilizzano ventilatori con nebulizzatore per rinfrescare gli avventori che sostano ai tavolini all'aperto. Tali apparecchiature possono infatti costituire una fonte di esposizione alla Legionella, poiché producono particelle molto piccole di acqua che possono essere inalate e che, se contenenti il germe della Legionella, possono costituire un pericolo per la salute di coloro che vi sono esposti.
In previsione dell'approssimarsi della bella stagione e quindi del prossimo utilizzo di tali apparecchiature da parte degli esercizi pubblici, la Confcommercio di Firenze ritiene importante diffondere le corrette modalità di gestione e manutenzione di questi apparecchi, riportando di seguito le indicazioni fornite dell'Istituto Superiore di Sanità e contenute nella nota diramata dalla ASL 10.
Si raccomanda quindi agli esercenti che utilizzano ventilatori con nebulizzatore di effettuare, almeno una volta a settimana, una radicale pulizia e disinfezione di questi apparecchi, secondo la aseguente procedura:

1. svuotare l'apparecchio e smontare tutte le parti a contatto con l'acqua e con la nebulizzazione
  2. spazzolare tutte le parti del serbatoio, le tubazioni e gli ugelli di scarico con detergenti di buona quailità
  3. disinfettare tutto l'apparecchio compreso il serbatoio con una soluzione blanda di ipoclorito
  4. sciacquare tutta l'attrezzatura con acqua potabile per eliminare detersivi e disinfettanti

Al tempo stesso, occorre adeguare il piano di autocontrollo alimentare evidenziando il rischio e la procedura seguita.