Sindacati

Rinnovo concessioni su area pubblica

I commercianti su area pubblica con posteggio nel Comune di Firenze devono presentare richiesta di rinnovo della concessione entro il 30/06/2021. I soci Confcommercio possono farlo gratuitamente presso lo sportello dedicato di piazza Annigoni, Firenze. Per appuntamenti: 055203691

I commercianti su area pubblica con concessione dodecennale nel Comune di Firenze in scadenza al 31/12/2020 devono procedere all’invio della richiesta di rinnovo entro il 30/06/2021.

Nello specifico, sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni relative all’esercizio di:

• commercio su area pubblica relativo a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati
  • attività artigianali
  • somministrazione di alimenti e bevande
  • rivendita di quotidiani e periodici
  • vendita da parte dei produttori agricoli

L’obbligo riguarda tutti i soggetti intestatari delle concessioni in scadenza al 31/12/2020, anche nel caso in cui abbiano conferito la gestione temporanea della licenza ad altri soggetti e anche a prescindere dalla forma giuridica.

Gli associati a Confcommercio possono rivolgersi all’Associazione per usufruire gratuitamente del servizio di verifica, compilazione e invio della pratica.

Il servizio, riservato agli associati Confcommercio Firenze, è attivo su appuntamento dal lunedì al giovedì in orario 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Per prendere un appuntamento è necessario contattare gli uffici della Confcommercio telefonando al numero 055 203691 o scrivendo alla mail info@confcommercio.firenze.it

Responsabile del procedimento è il referente della categoria Fiva Firenze Luigi Bocciero.

Questa la documentazione che sarà necessario avere con sé al momento di accedere al servizio:

• Documento Identità in corso di validità e permesso di soggiorno per i soggetti extracomunitari
  • Visura Camerale aggiornata
  • Durc in corso di validità (consigliabile)

Si ricorda che per poter procedere al rinnovo della concessione, è necessario possedere i requisiti stabiliti dalla Regione Toscana ed allegati alla Delibera di Giunta Regionale n. 1548 del 9.12.2020. In sintesi:

• requisiti morali e professionali (laddove richiesti)
  • iscrizione come impresa attiva in Camera di Commercio
  • regolarità contributiva (DURC).

Nell’ambito dei procedimenti di rinnovo, sarà verificata anche la regolarità delle posizioni COSAP.