Pubblici esercizi, arriva il nuovo CCNL

Tra le novità l’aumento in busta paga di €100 a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, la durata quadriennale e importanti innovazioni mirate al recupero di produttività. Per informazioni sull’applicazione, le imprese del settore “fuori casa” possono contattare l’Ufficio Paghe della Confcommercio di Firenze al numero di telefono 055 2036974.

È nato un nuovo contratto di lavoro per i dipendenti dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo, autonomo rispetto ai precedenti. A siglarlo sono state, per la parte datoriale, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi Fipe-Confcommercio, Angem, Legacoop Produzione e Servizi, che rappresentano la quasi totalità delle Imprese del settore. Per la parte sindacale c’erano invece i rappresentanti di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.

Il nuovo CCNL, indipendente e svincolato rispetto ai contratti precedenti, ha un campo di applicazione che interessa in Italia oltre un milione di addetti, in un settore dove operano più di 300.000 imprese, con un fatturato di oltre 80 miliardi di euro. C’è dentro tutto il comparto del “fuori casa”: bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense scolastiche ospedaliere e aziendali, grandi aziende della ristorazione commerciale multi localizzata, imprese della ristorazione collettiva, cooperative della ristorazione, stabilimenti balneari, discoteche, sale giochi

Tra le novità previste dal nuovo CCNL, l’aumento in busta paga di €100 a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, la durata quadriennale e importanti innovazioni mirate al recupero di produttività, per salvaguardare il mercato nell'interesse di tutti i protagonisti, lavoratori, consumatori e imprese.

Grazie all’impegno e al senso di responsabilità di tutti i firmatari, dice il presidente Fipe-Confcommercio Lino Enrico Stoppani, è stato possibile dare un contratto di riferimento per uno dei settori strategici e di punta del Made in Italy. Siamo certi che le importanti innovazioni previste dal contratto, che garantiranno una maggiore flessibilità operativa, saranno la leva per favorire quel recupero di produttività necessario per sostenere gli investimenti migliorativi e rafforzare lo sviluppo di un settore chiave dell’economia italiana”.

Per informazioni sull’applicazione del nuovo CCNL, le imprese interessate possono rivolgersi all’Ufficio Paghe della Confcommercio di Firenze al numero di telefono 0552036974 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica c.cellai@confcommercio.firenze.it