Prorogato al 31 dicembre il provvedimento “Tavolini e sedie”.

Il Comune di Firenze ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l’occupazione straordinaria di suolo pubblico per ristoro all’aperto. Chi è già titolare del permesso potrà continuare a utilizzarlo fino alla fine dell'anno inviando una PEC di richiesta entro il 13 novembre prossimo. Tutte le informazioni e i passaggi da seguire. Info: segreteria Fipe Confcommercio fipe@confcommercio.firenze.it 

Il Comune di Firenze ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 il provvedimento con il quale ha concesso per l’anno in corso l’occupazione straordinaria di suolo pubblico per ristoro all’aperto legato all’emergenza COVID -19. 

 

Il provvedimento arriva dopo la richiesta avanzata nelle passate settimane da Confcommercio al sindaco Dario Nardella e all’assessore allo sviluppo economico Federico Gianassi. 

 

Le imprese già titolari di un permesso straordinario per l’uso di suolo pubblico con sedie e tavolini all’aperto potranno continuare a utilizzarlo fino alla fine dell'anno ma per farlo dovranno, entro il prossimo 13 novembre, comunicare al Comune la volontà di proseguire l’occupazione. 

Sul portale del Comune di Firenze sono indicati gli indirizzi ai quali inviare la pec e le informazioni da includere nella comunicazione: 

  • la richiesta dovrà essere inviata agli indirizzi risorsefinanziarie@pec.comune.fi.itsuap@pec.comune.fi.it
  • la comunicazione dovrà contenere la denominazione completa dell'azienda e relativi P.Iva/codice fiscale, il numero di concessione straordinaria per la quale si richiede al proroga

 

Per garantire la correttezza dei dati sarà necessario allegare in alternativa:

  • copia della concessione per occupazione straordinaria ricevuta dall’amministrazione comunale in essere;
  • copia della concessione quadro in essere, a suo tempo trasmessa all’Amministrazione comunale ai sensi della procedura semplificata di cui all’art.1 del Disciplinare tecnico deliberato dalla Giunta Comunale n.38/2022.

 

La proroga della concessione avrà per tutti i richiedenti durata fino al 31.12.2022. Il comune provvederà ad inviare l’avviso di pagamento relativo al Canone di Patrimoniale per il suolo pubblico richiesto.

 

“Ringraziamo il Comune per avere accettato la nostra richiesta ,che era poi quella di tanti imprenditori dei pubblici esercizi” è il commento del direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni alla proroga delle occupazioni straordinarie Covid-19 decisa dal Comune di Firenze fino al 31 dicembre 2022.  “Gli spazi all’aperto, che negli ultimi anni hanno contribuito a rendere così vivaci e accoglienti le strade e le piazze delle nostre città, sono infatti indispensabili per rispondere ai nuovi stili di vita della clientela in relazione alla pandemia non ancora sconfitta”

 

Per ogni informazione e per ricevere assistrenza nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi alla segreteria Fipe Confcommercio telefonando ai numeri 055 2036946- 26 o scrivendo alla mail fipe@confcommerciofiar.it