Sindacati

Preziosi usati, che fare?

Lunedì 6 novembre 2017 alle ore 10.30 la sede della Confcommercio in piazza Annigoni ospiterà l’incontro con il segretario Steven Tranquilli di Federpreziosi per chiarire gli aspetti del nuovo Decreto Legislativo che regola la compravendita e la permuta di oro, argento e gioielli usati. 

Le nuove regole sulla compravendita e permuta di oggetti preziosi usati, entrate in vigore il 5 luglio scorso, lasciano ancora molti dubbi e perplessità tra orafi, argentieri e gioiellieri.
 
È per questo che la Confcommercio e Federpreziosi hanno organizzato un seminario gratuito di approfondimento della normativa, aperto a tutti gli operatori del settore, che si terrà lunedì 6 novembre 2017 alla ore 10.30 a Firenze nella sede dell’associazione di categoria, in piazza Annigoni 9/d, alla presenza del segretario nazionale di Federpreziosi Steven Tranquilli e della presidente provinciale di categoria Marinella Fani.
 
“C’è tanta incertezza sulle modalità di applicazione pratica della norma, visto che mancano ancora i decreti attuativi”, sottolinea la presidente degli orafi fiorentini Marinella Fani, “in compenso, il nuovo decreto legislativo (n.92 del 2017) ha un impianto sanzionatorio molto severo, con multe fino a 50mila euro, e prevede tantissime incombenze burocratiche come l’obbligo di iscriversi all’apposito registro degli operatori, di identificare il cliente e di descrivere l’oggetto prezioso scambiato, anche mediante documentazione fotografica. Per non parlare dell’obbligo di aprire un conto corrente bancario specifico per le operazioni che riguardano i preziosi usati”.
 
“Queste incombenze erano nate per regolamentare i compro-oro e malauguratamente sono state allargate a tutte le gioiellerie. Il risultato è che ora non sappiamo più come comportarci e diventa difficile perfino accettare dai clienti più fidati un prezioso usato da permutare con uno nuovo o da aggiustare, come la vecchia fede nuziale da allargare o un bracciale a cui sostituire la chiusura”, continua la presidente della Fedepreziosi fiorentina.
 
Lunedì 6 novembre gli operatori potranno così confrontarsi per capire meglio cosa fare. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Gradita la conferma al numero di telefono 055 2036927 oppure per email all’indirizzo l.biagiotti@confcommercio.firenze.it.