Premio per l'Innovazione del Sistema - edizione 2016: premiato il progetto Confguide

L'edizione 2016 del Premio per l'Innovazione del Sistema ha premiato Confguide – Federazione Nazionale Guide Turistiche, seconda classificata nella categoria "Associazioni e Federazioni" con il progetto  "La valorizzazione dell’enogastronomia tra mondo delle guide turistiche e mondo della ristorazione”, sviluppato in partnership con FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Un progetto pilota di formazione, da estendere in tutte le regioni, basato sullo scambio di esperienze e di conoscenze tra guide turistiche e ristoratori e che mira a riqualificare il profilo della guida turistica, puntando su nuove competenze non più solo confinate al patrimonio artistico e culturale, ma allargate ad attività che riguardano ristorazione, cibo di qualità e specificità enogastronomiche; tutti fattori identitari che incidono sulla scelta di una destinazione e di un percorso turistico, soprattutto da parte degli stranieri.

Il premio, conferito lo scorso 30 settembre, in occasione della Conferenza di Sistema 2016 di Confcommercio, è stato consegnato alla presidente nazionale di Confguide, M. Paola Migliosi.

Per conoscere l'attività di Confguide, contatta la segreteria sindacale Confguide Confcommercio Firenze

referente sig.ra Elena Galli

T. 055 2036933 M. e.galli@confcommercio.firenze.it