Occupazione suolo pubblico Firenze, attenzione alla scadenza del 22 luglio

Le imprese già titolari di autorizzazione straordinaria alla data del 30 giugno 2024 che vogliono usufruire della proroga al 7 gennaio 2025 devono comunicarlo entro il 22 luglio. Le istanze di nuova autorizzazione o di proroga con scadenza antecedente al 7 gennaio 2025 potranno invece essere inviate a partire dal 1° luglio.

Il Comune di Firenze ha prorogato al 7 gennaio 2025 le concessioni per l’occupazione straordinaria di suolo pubblico con tavolini e sedie per ristoro all’aperto (ne abbiamo scritto qui).

Per ottenere la proroga, gli esercenti titolari di concessione straordinaria in essere al 30 giugno 2024 devono inoltrare la manifestazione di interesse alla proroga entro e non oltre il 22 Luglio 2024, inviando una PEC ai seguenti indirizzi:

scrivendo in oggetto il numero di fascicolo SUAP indicato nella concessione o nella ricevuta di trasmissione dell’istanza relativa all’occupazione straordinaria per la quale si richiede la proroga e riportando nel testo della PEC denominazione completa dell’azienda, partita Iva/codice fiscale e numero fascicolo SUAP indicato nella concessione/trasmissione istanza.

Per semplificare il procedimento, le imprese possono allegare la copia della concessione straordinaria in essere o della concessione quadro relativa all’occupazione straordinaria a suo tempo trasmessa all’Amministrazione comunale.

Possono aderire alla proroga solo le attività in regola con i pagamenti del canone dovuto per l’occupazione suolo pubblico per ristoro all’aperto.

La proroga concessa, e pertanto il relativo canone di occupazione, avrà per tutti i titolari durata dal 1° luglio 2024 al 7 gennaio 2025.

Le imprese che al 30 giugno 2024 non risultino titolari di autorizzazione, o che desiderino richiedere una proroga di durata inferiore al termine previsto del 7 gennaio 2025, dovranno invece presentare nuova comunicazione o istanza di autorizzazione secondo le modalità previste dal relativo disciplinare, a partire dal giorno 1° luglio 2024.

Fipe Confcommercio Firenze-Arezzo

055 2036946 – fipe@confcommerciofiar.it