Sindacati

Patente a crediti cantieri: cos’è e chi deve averla

Dal 1° ottobre 2024 entra in vigore la patente a crediti per il settore edile. Che cos’è, chi è obbligato ad averla e come si richiede

Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza, come stabilito dal nuovo articolo 27 del Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (clicca qui per consultare l’articolato normativo aggiornato).

Di cosa si tratta

La patente a crediti è uno strumento che certifica il livello di conformità alle norme di sicurezza di imprese e lavoratori autonomi che operano all’interno di cantieri. Il funzionamento è simile a quello della patente di guida per i veicoli: si parte con un punteggio di 30 crediti che potranno essere decurtati in caso di infrazioni alle norme di sicurezza, incrementati (fino a 100 crediti) o recuperati sulla base di precise condizioni o iniziative virtuose in materia di sicurezza sul lavoro. Per lavorare in cantiere la patente dovrà avere almeno 15 crediti.

Chi deve averla

Dal 1° ottobre 2024 devono possedere la patente a crediti le imprese (non necessariamente classificate come edili) e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri, temporanei o mobili.

Sono esclusi dall’obbligo:

• Imprese o lavoratori autonomi che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.)
  • le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III

Quali sono i requisiti

Per ottenere la patente a crediti, imprese e lavoratori autonomi devono essere in possesso (per ciascun caso se previsto dalla Legge vigente) dei seguenti requisiti, che dovranno essere autocertificati/dichiarati in sede di richiesta di rilascio della patente:

• iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • adempimento degli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. n. 81/2008) da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro;
  • possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
  • possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF), di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente.

Come fare per richiederla

Modalità regolare (attraverso il portale online)

La domanda di rilascio della patente a crediti potrà essere presentata dal legale rappresentante o lavoratore autonomo a partire dal 1° ottobre 2024, accedendo con SPID o CIE al portale online dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Le istruzioni per effettuare la richiesta saranno spiegate con una nota tecnica di prossima emanazione.

Modalità provvisoria (tramite email PEC)

Con la circolare n. 4 del 23 settembre 2024 l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha previsto in questa fase di prima applicazione dell’obbligo, la possibilità di inviare tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva (clicca qui per scaricare il modello) con efficacia solo fino alla data del 31 ottobre 2024. In questo modo, l’imprenditore o lavoratore autonomo avrà tempo fino al 31 ottobre 2024 per presentare la domanda di rilascio della patente a crediti tramite il portale online. A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile continuare ad operare in cantiere in forza della trasmissione della dichiarazione effettuata tramite PEC, ma sarà invece indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio patente tramite il portale.

Materiali e approfondimenti utili

Confcommercio Firenze - Area igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro