Pagamenti digitali, nuova convenzione per i pubblici esercizi

Fipe-Confcommercio ha stretto un accordo speciale con Nexi per supportare bar e ristoranti che desiderano implementare i sistemi di pagamenti digitali. Varie le soluzioni di incasso online previste, da quelle ideali per il delivery alle campagne fedeltà fino alla gestione di criticità come il No Show 

L’emergenza sanitaria ha dato un enorme impulso alla trasformazione digitale dei pubblici esercizi, mettendo in particolare evidenza il tema dei pagamenti. Per gestire attività a distanza come il delivery, ad esempio, molte imprese hanno dovuto attrezzarsi con sistemi di riscossione online.

Proprio per supportare i pubblici esercizi nell’implementazione di sistemi di pagamenti digitali, Fipe-Confcommercio ha stretto un accordo speciale con Nexi, la PayTech leader in Europa.

 

Varie le soluzioni di incasso online previste dall’accordo e studiate per ogni esigenza: dai servizi che garantiscono di ampliare l’offerta ai propri clienti – come il food delivery, i programmi di loyalty e le campagne promozionali - fino ai POS evoluti che garantiscono maggiore sicurezza, più velocità e più comodità, ma anche la gestione di criticità particolarmente dannose come il No Show. 

 

La gestione del No show

In merito al No Show, va sottolineato che Nexi è in regola con la nuova normativa europea PSD2 (Payment Services Directive 2), che, tra le altre cose, ha introdotto la SCA: "Strong Customer Authentication" per migliorare la sicurezza delle transazioni. Gli imprenditori che utilizzano il sistema Nexi possono dunque addebitare la penale concordata sulla carta di credito del cliente che ha prenotato ma non si è presentato, senza poter essere oggetto di contestazioni. Ovviamente, occorre specificare sul proprio sito e nelle informative al cliente la politica di cancellazione.

 

Il trend dei pagamenti digitali in crescita

La partnership tra Fipe-Confcommercio e Nexi mira a sostenere concretamente il settore dei pubblici esercizi che esce da due anni di forte contrazione dei volumi di attività nei quali tuttavia il trend dei pagamenti digitali ha fatto registrare significativi incrementi. 

Proprio i dati Nexi evidenziano che un numero crescente di imprese del settore scelgono di accettare i pagamenti digitali: il valore delle transazioni registrato tramite gli esercizi convenzionati dalla PayTech è cresciuto del 16% nel 2021 rispetto al 2020. 

 

Le soluzioni per i soci Fipe

Queste le soluzioni di incasso digitale di Nexi messe a disposizione delle imprese associate a condizioni vantaggiose ed esclusive: 

  • Incasso Senza Pensieri Ristorante (gratuito per tutto il 2022): strumento di incasso a distanza per effettuare prenotazioni e consegne che prevede il pagamento di acconti o anticipi non rimborsabili, con gestione delle dispute. Si tratta dello strumento per gestire i cd. No Show; 
  • Izicap (canone gratuito per 6 mesi): app che consente all’esercente di attivare un programma di loyalty e campagne promozionali per i clienti al fine di accrescere il proprio business. Uno strumento che consente all’impresa di gestire in proprio iniziative promozionali e di fedeltà senza doversi appoggiare a piattaforme terze; 
  • Easy Calendar e Easy Delivery (gratuiti per tutto il 2022): soluzioni che consentono di creare una vetrina digitale online per offrire prodotti e servizi ai propri clienti; 
  • SmartPos Cassa Plus (con sconto del 35%): device per l’accettazione dei pagamenti che permette alle imprese di utilizzare il decreto sul credito d’imposta (rimborso commissioni fino al 100% per imprese con ricavi fino a 400 mila euro e bonus fiscale di 160 euro per chi acquista, noleggia o utilizza strumenti di incasso collegati a Registratori di Cassa Telematici); 
  • XPay PRO: Pos virtuale per l’e-commerce disponibile a canone mensile ZERO, con commissione 1,19% e costo a transazione azzerato.

L’accordo può essere attivato attraverso lo sportello Fipe-Confcommercio di riferimento sul territorio.

 

Per informazioni: Fipe-Confcommercio Firenze, tel 055 2036946 -26, email fipe@confcommercio.firenze.it