Ottici, un incontro per fare chiarezza sulle normative

Lunedì 27 maggio a Firenze, dalle ore 9 alle ore 16.30, la sala convegni del Nilhotel Firenze, in via Eugenio Barsanti 27 a/b, ospita una giornata di aggiornamento e confronto organizzata da Federottica per i centri ottici associati e non. Scopri come iscriverti

Dai LEA all’iscrizione al registro ITCA per arrivare agli studi di settore, sono diversi gli argomenti di carattere normativo che riguardano i centri ottici e sui quali ancora esistono molte incertezze.

 

Proprio per aiutare gli operatori a fare chiarezza, confrontandosi con veri esperti in materia, Federottica Confcommercio ha organizzato una giornata di aggiornamento a Firenze per lunedì 27 maggio 2024, nella sala convegni del Nilhotel Firenze, in via Eugenio Barsanti 27 a/b.

 

L’incontro è aperto a tutti i centri ottici fino ad esaurimento posti disponibili previa iscrizione tramite mail all’indirizzo l.biagiotti@confcommerciofiar.it per i centri ottici di Firenze e l.basagni@confcommerciofiar.it per i centri ottici di Arezzo.

 

Saranno affrontati e approfonditi i principali adempimenti per il centro ottico, in particolare a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento europeo sui Dispositivi medici, attraverso la diretta voce del presidente nazionale di Federottica Andrea Afragoli, esperto in materia.

 

Ma non solo: i consulenti Federottica Giuseppe Piazzolla e Paolo Noli approfondiranno i temi più caldi e attuali, rispettivamente in ambito fiscale e legale, che ogni titolare di centro ottico deve poter conoscere.

 

Presente all’evento l’azienda Blunava, i cui incaricati parleranno degli obblighi legati allo smaltimento dei residui da lavorazione di un laboratorio ottico.

 

Chi lo desidera potrà prenotare anche il pranzo a buffet (a pagamento).

 

PROGRAMMA

  • ore 9:00

Registrazione partecipanti

 

  • ore 10:00

ANDREA AFRAGOLI

Presidente Federottica

“Nuovo regolamento europeo e adempimenti per il centro ottico: ruolo, operatività e documentazione in attesa del Decreto ministeriale”

 

  • ore 11:30

BLUNAVA

“Gestione dei rifiuti prodotti dal laboratorio ottico: un esempio concreto”.

 

  • ore 11:45

PAOLO NOLI

Avvocato e consulente legale Federottica

“Aggiornamenti sugli argomenti più gettonati in ambito legale e che toccano direttamente l’operatività quotidiana nel centro ottico”.

 

  • ore 13:00-14:30  

PAUSA PRANZO

Necessaria la prenotazione attraverso il modulo di iscrizione all’evento.

 

  • ore 14:30

GIUSEPPE PIAZZOLLA

Commercialista e consulente fiscale Federottica

“Aggiornamenti sui principali adempimenti di carattere fiscale che riguardano i centri ottici tra i quali: emissione documentazione fiscale, lotteria degli scontrini e aggiornamento degli RT, studi di settore”

 

  • ore 16:00

Sessione di domande e risposte.

 

Moderatore: STEFANO BERTANI, segretario generale Federottica

 

  • ore 16:30 Fine dei lavori

 

 

INFORMAZIONI

Federottica Confcommercio Fi-Ar

Sede di Firenze: Luca Biagiotti

Telefono 055 2036927

Email: l.biagiotti@confcommerciofiar.it