Sindacati

Ottici, a marzo il seminario di aggiornamento

I problemi della vista legati all’uso di smartphone, tablet e pc saranno al centro della giornata formativa realizzata su iniziativa di Federottica Confcommercio Firenze, in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Firenze e con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Appuntamento a venerdì 16 marzo alle ore 9 nell’Aula Magna del N.I.C di Careggi, in largo Brambilla 3.
Iscrizione entro il 2 marzo (contattare il numero di telefono 055 2036927 oppure scrivere ad assopto@confcommercio.firenze.it). Il presidente di Federottica Firenze Andrea Cappellini: “in Italia c’è poca attenzione alla salute visiva, noi ottici puntiamo tutto sull’aggiornamento anche per sensibilizzare la gente” 

I problemi della vista legati all’uso sempre più massiccio di smartphone, tablet e pc saranno al centro del seminario di aggiornamento dal titolo “L’occhio nel mondo digitale: rischi e precauzioni nell’uso dei dispositivi elettronici”, aperta agli ottici e agli oculisti della provincia di Firenze e in programma per venerdì 16 marzo alle ore 9 a Firenze, nell'Aula Magna N.I.C. di Careggi (Largo Brambilla 3).

 

L’iniziativa, con partecipazione gratuita e riservata agli ottici ed oculisti, è nata dalla collaborazione tra Federottica Confcommercio Firenze, il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Firenze e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

 

Obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 2 marzo compilando la scheda scaricabile da questa pagina del sito di Confcommercio.

 

Molti i qualificati interventi che si succederanno nel corso della mattinata, che sarà aperta dai saluti dell’assessora alla Sanità del Comune di Firenze Sara Funaro e del professor Stanislao Rizzo, primario del Dipartimento di Oculistica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi e conclusa dai saluti del Prof. Gianni Virgili primario della Clinica di Ottica Fisiopatologica. La chiusura dei lavori è prevista intorno alle 12.30 con la consegna degli attestati di partecipazione. 

 

“La nostra associazione di categoria punta molto sulla formazione per aumentare le competenze professionali degli ottici. Noi lavoriamo a diretto contatto con il pubblico e possiamo avere un ruolo importantissimo nel sensibilizzare il pubblico ai temi della salute visiva”, sottolinea il presidente della Federottica Confcommercio Andrea Cappellini, “le statistiche in Italia mostrano purtroppo una popolazione poco attenta a questo tema: un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. Pensare che, come dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 42% dei deficit visivi sarebbe rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva, ovvero lenti ed occhiali. Ecco perché è importante per noi continuare ad aggiornarci e mantenere vivo il colloquio con i medici oculisti”.  

 

Per ulteriori informazioni sul seminario è possibile contattare Federottica Confcommercio Firenze al numero di telefono 055 2036927 oppure all’indirizzo di posta elettronica assopto@confcommercio.firenze.it.