Nuove imprese a tasso zero. Bando Invitalia per giovani e donne.

"Nuove imprese a tasso zero" è il contributo di Invitalia per sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

La domanda può essere presentata da aziende già costituite da un massimo di 12 mesi oppure da persone fisiche. 

In entrambi i casi vale la prevalenza del capitale sociale da parte di giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne.

 

Prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di Euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, è richiesto il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

 

Spese ammissibili: suolo aziendale; fabbricati e opere murarie, comprese le ristrutturazioni; macchinari, impianti e attrezzature; programmi e servizi informatici;  brevetti, licenze e marchi; formazione specialistica dei soci e dei dipendenti; consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziari,

progettazione e direzione lavori, impatto ambientali.

 

Il rimborso agevolato parte dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto e la durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.

 

 

 

Per informazioni: Confcommercio Firenze, tel. 055203691 (chiedere di Gabriella Iannotta); cell. 3316106389; email: gabriella.iannotta@confcommercio.firenze.it