Nuova Privacy e negozi di ottica, lunedì 9 aprile il seminario per capire cosa cambia

Dal prossimo 25 maggio cambiano le regole in materia di Privacy.
Ma, nei fatti, cosa cambierà per i negozi di ottica? Si potranno ancora conservare i dati sensibili dei clienti come prescrizioni mediche, nomi, indirizzi? E se sì, come?
Queste ed altre domande troveranno risposta nel seminario in programma per lunedì 9 aprile 2018 alle ore 10,00 nella sede della Confcommercio di Firenze, in piazza Annigoni 9/d. Novità, obblighi, formazione e nuovi adempimenti per la categoria saranno approfonditi con alcuni esperti del settore.
L’incontro, gratuito per tutti gli ottici associati della provincia di Firenze, è realizzato da Federottica per aiutare gli operatori ad arrivare preparati all’appuntamento del 25 maggio, quando entreranno in vigore le disposizioni normative contenute nel nuovo Regolamento Comunitario in tema di privacy, nato per assicurare una maggiore armonizzazione a livello comunitario della disciplina sul trattamento dei dati personali. Da quella data l’Italia avremo quindi la medesima normativa in tutti i 27 Stati membri dell’UE.
Il contenuto del Regolamento, che prevede pesanti sanzioni per gli inadempienti, è molto articolato, difficile da sintetizzare. Contiene inoltre molte novità, dall’introduzione della figura del Responsabile della protezione dei dati al diritto all’oblio o a quello della "portabilità dei dati”.
Obiettivo del seminario del 9 aprile sarà proprio quello di capire come inciderà sull’attività dei negozi di ottica. Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il servizio specifico per la valutazione e messa a norma delle singole agenzie predisposto da Confcommercio.
 
Per motivi organizzativi si richiede di confermare la presenza alla segreteria Federottica Firenze (Tel. 0552036927 email l.biagiotti@confcommercio.firenze.it)