Noleggio autoveicoli, arriva la nuova piattaforma

Gli esercenti delle imprese di autonoleggio dovranno utilizzare la piattaforma informatica CaRGOS (Car Renter Guardian Operation System) per comunicare alla Questura i dati riportati nel documento d’identità del soggetto richiedente. Lo ha stabilito il Decreto Sicurezza con DL n°113 del 4 ottobre 2018. Ecco come ricevere le credenziali di accesso.

Le imprese di noleggio autoveicoli avranno l’obbligo di registrare i dati del richiedente nella nuova piattaforma CaRGOS (Car Renter Guardian Operation System) raggiungibile al seguente indirizzo internet: https://cargos.poliziadistato.it/

 

La novità è stata introdotta dall’articolo 14 del Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113 (cd. Decreto Sicurezza), per finalità di prevenzione del terrorismo. Gli esercenti delle imprese di noleggio devono quindi comunicare i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che intende noleggiare un autoveicolo.

 

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing. La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

 

Per accedere alla piattaforma CaRGOS, le società di noleggio dovranno richiedere con un’apposita abilitazione (credenziali d’accesso) alla Questura competente, individuata in base al luogo della sede legale della società noleggiatrice. La Questura provvederà a fornire a ciascuna società le credenziali necessarie all’accesso. Le predette credenziali dovranno essere utilizzate personalmente dagli esercenti o essere consegnate ad un soggetto identificato, appositamente incaricato della trasmissione, con le pertinenti istruzioni.

 

Le società di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

 

 

Rif. Normativi:

 

Informazioni

Confcommercio Firenze Arezzo: Paolo Paoni

Tel. 055 2036941

Mail. p.paoni@confcommerciofiar.it