Sindacati

Negozi alimentari, ecco il nuovo manuale Haccp

Pubblicata la nuova edizione del “Manuale di corretta prassi operativa per gli operatori del settore alimentare nell’ambito del commercio al dettaglio”, aggiornata alle vigenti normative e certificata dal Ministero della Salute. Le imprese associate possono richiedere la propria copia gratuita contattando la Confcommercio di Firenze al numero di telefono 055 2036955 (Erika Tasselli), email e.tasselli@confcommercio.firenze.it

Per fare chiarezza e fugare ogni dubbio in merito agli sviluppi normativi che nel corso degli anni hanno interessato il comparto alimentare, Fida Confcommercio- Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari ha pubblicato una versione aggiornata del manuale per la corretta prassi nell’ambito del commercio alimentare al dettaglio.

La nuova edizione del “Manuale di corretta prassi operativa per gli operatori del settore alimentare nell’ambito del commercio al dettaglio”, disponibile gratuitamente per gli associati a Confcommercio, è stata realizzata assieme a professionisti esperti del settore, Enti ed istituti formativi. Un lavoro di squadra importante, la cui autorevolezza è stata riconosciuta anche dal Ministero della Salute, che ha deciso di validare il Manuale Haccp di Fida Confcommercio.

Nella pubblicazione gli imprenditori potranno trovare informazioni certe e conformi alle normative attualmente vigenti e agli sviluppi tecnologici e scientifici del settore, il tutto trascritto in maniera chiara e concreta al fine di semplificare le misure di corretta prassi operativa in materia di igiene e renderle facilmente comprensibili dagli operatori del settore (OSA) che dovranno applicarle alle singole realtà commerciali.

Riguardo al campo di applicazione, la guida fornisce indicazioni puntuali sulle procedure di controllo di igiene e commestibilità, produzione, gestione e distribuzione degli alimenti per tutte le attività del commercio al dettaglio alimentare e nello specifico per:

• Negozi di generi alimentari
  • Panifici
  • Pastifici
  • Pasticceria fresca
  • Macellerie
  • Pescherie
  • Salumerie
  • Gelaterie
  • Centri distributivi
  • Vendita a domicilio o presso altra struttura di vendita

Le imprese associate possono contattare gli uffici della Confcommercio di Firenze al numero 055 2036955 o all'indirizzo email e.tasselli@confcommercio.firenze.it (Erika Tasselli) per richiedere la propria copia gratuita del nuovo Manuale Haccp per il comparto alimentare, uno strumento utile, semplice e chiaro per chi desidera comprendere in maniera esaustiva le norme che riguardano il comparto alimentare.

Ma i vantaggi non finiscono qui!

Le imprese interessate ad accrescere o ad aggiornare le proprie competenze di marketing possono trovare tanti spunti e suggerimenti da mettere subito in pratica nel volume della collana Le Bussole di Confcommercio “Il negozio alimentare – 2^ edizione” già disponibile in versione e-book sul sito associati.confcommercio.it e scaricabile gratuitamente dagli associati.

Il volume, in seconda e aggiornata edizione a 5 anni di distanza dalla prima pubblicazione, fornisce metodologie e strumenti per modificare il proprio posizionamento sul mercato, aumentare le proprie competenze di marketing e sviluppare modelli più specializzati, anche ibridando vendita e ristorazione e con un occhio alle opportunità dell’online.

Se sei già in possesso della tessera associativa Confcommercio 2021, accedi o registrati al sito e approfitta della possibilità di scaricare gratuitamente anche il volume della collana Le Bussole, “Il negozio alimentare”, in formato digitale. Puoi scaricare gratuitamente fino ad un massimo di tre ebook.

Se ancora non hai ricevuto la tessera associativa contatta i nostri uffici per richiederla.

Per maggiori informazioni, puoi sempre rivolgerti alla Confcommercio di Firenze:

Area dettaglio alimentare (ref. Erika Tasselli)

tel 055 2036955

email e.tasselli@confcommercio.firenze.it

Scarica un estratto del Manuale Haccp per il negozio alimentare (prefazione e indice)

Scarica la presentazione del manuale “Il negozio alimentare – 2^ edizione” (prefazione e indice)