Narghilé nei pubblici esercizi: come presentare domanda

I pubblici esercizi interessati a conseguire il patentino speciale che abilita all’esercizio dell’attività di vendita di melassa per narghilè e tabacco per pipa ad acqua finalizzata al successivo consumo in loco dovranno presentare un’istanza per via telematica.

A stabilirlo è l’Agenzia Accise Dogane Monopoli di Stato (ADM), che, con l’informativa prot. n. 571212/RU, ha comunicato di aver sviluppato un’apposita applicazione telematica, disponibile ed accessibile dall’area riservata del portale dell’Agenzia (ne abbiamo parlato qui). 

 

Il patentino obbligatorio

L’obbligo di conseguire tale patentino speciale era stato già chiarito dall’ADM, con circolare n. 28/2022 dello scorso 5 agosto (efficace a decorrere dal 1° gennaio 2023), con la quale era stato ritenuto opportuno applicare ai cc.dd.  “shisha bar” – mutatis mutandis – la disciplina dei patentini “ordinari” di cui all’art. 7 del D.M. n. 38/2013, vale a dire i titoli autorizzatori che consentono ai Pubblici Esercizi di fornire il servizio di vendita dei tabacchi lavorati.

È bene specificare che i patentini speciali per i narghilé potranno esser rilasciati unicamente ai pubblici esercizi dotati di licenza per la somministrazione di cibi e bevande.

 

I documenti da allegare

L’istanza dovrà esser corredata da una perizia giurata contenente, tra l’altro, una planimetria del locale, nonché un’attestazione in ordine all’attuale conformità del locale alle prescrizioni di cui alla legge n. 3/2003 (che, come noto, impone una serie di prescrizioni in ordine alle cc.dd. “sale per fumatori”). Occorrerà altresì presentare una dichiarazione resa dal legale rappresentante nella quale lo stesso si impegna, tra l’altro, a verificare la maggiore età degli acquirenti (richiedendo, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento d’identità).

 

Il rilascio dell’autorizzazione 

L’autorizzazione sarà rilasciata, previa verifica della sussistenza dei requisiti, entro 130 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza e avrà una validità biennale (rinnovabile con istanza da presentare entro trenta giorni dal termine di scadenza).

 

Permane il divieto di vendita per asporto 

Il patentino speciale abilita alla sola ed esclusiva vendita dei prodotti (melassa per narghilè e tabacco per pipa ad acqua) finalizzata al consumo all’interno dell’esercizio. È fatto, quindi, divieto di vendita per asporto e non è consentito neppure l’asporto della quantità di prodotto residuo di chi abbia precedentemente consumato.

 

INFORMAZIONI

FIPE-CONFCOMMERCIO FIRENZE- AREZZO

Fabrizio Matucci, tel 055 2036946, email f.matucci@confcommerciofiar.it