Marchio di identificazione dei metalli preziosi. Rinnovo concessione 2022.

Il 31 gennaio 2022 scade il termine per il pagamento dei diritti annuali dovuti dai possessori del marchio di identificazione dei metalli preziosi. Gli importi sono invariati rispetto al 2021. Informazioni: Federpreziosi -Confcommercio Firenze (Luca Biagiotti) 055 2036927, l.biagiotti@confcommercio.firenze.it

I possessori del marchio di identificazione dei metalli preziosi devono effettuare il pagamento alla Camera di Commercio di competenza dei relativi diritti di saggio e marchio entro il 31 gennaio 2022.

Il versamento dell’importo richiesto per il rinnovo dovrà essere effettuato unicamente tramite il pagamento di avviso PagoPA.

La Camera di Commercio di Firenze ha già provveduto ad inviare direttamente alla casella PEC delle imprese interessate una comunicazione con avviso di pagamento PagoPA

Gli importi del diritto di rinnovo, rimasti invariati rispetto al precedente anno, sono i seguenti:

• euro 32,00 per imprese iscritte all’Albo artigiani o imprese commerciali provviste di un proprio laboratorio di fabbricazione;
  • euro 129,00 per imprese industriali fino a cento dipendenti o comunque non iscritte all’Albo Imprese Artigiane;
  • euro 258,00 per imprese industriali con più di cento dipendenti.

L'indennità di mora per il mancato versamento entro il mese di gennaio 2022 sarà pari a un dodicesimo del diritto annuale per ogni mese o frazione di mese di ritardo.

Qualora il pagamento non venga effettuato entro l'anno solare di riferimento, la Camera di Commercio competente provvederà al ritiro del marchio di identificazione ed alla cancellazione dal registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dandone comunicazione al Questore, che provvederà, a sua volta, al ritiro della licenza di P.S. per i non iscritti all'albo delle imprese artigiane.

RINNOVO ANNUALE TOKEN USB - PUNZONATURA LASER

Le imprese orafe in possesso di Token USB contenente i file delle impronte del proprio marchio identificativo che intendano continuare ad utilizzare il servizio di marcatura laser per il corrente anno devono versare, sempre entro il 31 gennaio 2022 e sempre attraverso il sistema PagoPa,  l'importo di euro 77,00 indipendentemente dal numero dei Token USB assegnati.

In caso di mancato pagamento, a decorrere dal giorno successivo la scadenza il Token USB cesserà di funzionare finché l’utente non ottemperi all’obbligo di pagamento del diritto di segreteria per il rinnovo e non riattivi il Token USB secondo le procedure stabilite.