Locali storici: idee e strumenti per la valorizzazione

Mercoledì 30 novembre alle ore 10.30 il seminario tecnico promosso da Fipe nazionale "Locali storici: idee e strumenti per la valorizzazione”. Partecipazione in presenza (Roma, piazza G.G. Belli, 2) oppure in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fipe.

Le imprese storiche rappresentano un patrimonio economico e culturale inestimabile, ma la normativa regionale e comunale in tema di pubblici esercizi storici resta disomogenea.

Fipe e l'associazione ad essa aderente “Gli Storici”- Associazione locali Storici d’Italia, che insieme a Confcommercio, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, UNI, Uniter e Unione Consumatori hanno lavorato alla redazione di una norma di certificazione che fornisca criteri univoci per la definizione dei locali storici, organizzano un seminario tecnico patrocinato da UNI dal titolo:  “Locali storici: idee e strumenti per la valorizzazione”

Il seminario savrà luogo domani, mercoledì 30 novembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Roma.

Per seguire il seminario tecnico in presenza (piazza G.G. Belli, 2 - presso la sala Cerroni)  occorre registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfDxoMx-S-ok6zjZQqdIry7uId1z1jv...

In alternativa è possibile partecipare da remoto, seguendo la diretta streaming sulla pagina di Facebook @fipe.confcommercio

Durante il seminario verranno analizzate le normative regionali e comunali sulle attività storiche per poi andare ad affrontare il tema dei pubblici esercizi storici e dell'attività realizzata dalla Federazione e dall'associazione “Gli Storici” per la realizzazione di una norma UNI che certifichi la storicità di tali attività.

Sarà inoltre presentata ufficialmente la norma Uni e contestualmente pubblicata.

Intervengono

• Aldo Cursano, vice presidente vicario Fipe e incaricato Confcommercio per le botteghe storiche

Roberto Cerminara, commercio e legislazione d'Impresa - Confcommercio

• Annalisa D’Amato, Dipartimento attività produttive - Anci

• Pierluigi Sodini, Registro Imprese e anagrafi camerali – Unioncamere

• Alessandra Pasetti, Rapporti istituzionali - UNI

• Silva Trivini, Lead auditor - Uniter S.r.l.

• Alessandro Cavo, presidente “Gli storici” - Associazione caffè e ristoranti storici d’Italia

Modera

• Luciano Sbraga, direttore centro studi - Fipe Confcommercio