Legge stabilità 2016

Con la pubblicazione sulla G.U. di quanto in oggetto la categoria degli Agenti e Rappresentanti  di commercio ha ottenuto i presenti vantaggi:
ELEVAZIONE DA 25.823 euro del valore dell'auto da scaricare a 36.152 euro: si dovrà tenere conto dei limiti di deducibilità previsti dall’art. 164 TUIR. Il comma 2 prevede che “fermo restando quanto disposto al comma 1 e solo per gli investimenti effettuati nello stesso periodo ivi previsto, sono altresì maggiorati del 40 per cento i limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento dei beni di cui all’art. 164, comma 1, lettera b) del citato testo unico”. In questo caso si prevede un duplice vantaggio: il primo è costituito dal costo maggiorato del 40% anche se la spesa sostenuta risulta effettivamente inferiore, il secondo vantaggio è costituito dai limiti “rinforzati” per la deducibilità delle quote di ammortamento. La disposizione citata (art. 164 TUIR) contiene a sua volta un “doppio” limite: in primis le quote di ammortamento sono oggi deducibili entro il limite del 20% del costo. Inoltre non si deve tenere conto della parte di costo di acquisizione che eccede, per le autovetture, l’importo di 35 milioni di lire (18.075,99 euro).
Possibilità del MAXI AMMORTAMENTO del 140% dei beni strumentali acquistati dal 15/10/2015 al 31/12/2016: gli investimenti interessati dovrebbero riguardare macchinari e attrezzature nuove a partire dalla metà di ottobre 2015 e fino a tutto il 2016. Sarà inoltre contestualmente potenziato il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI che faciliterà l’accesso al credito grazie a garanzia pubbliche fino all’80% dei finanziamenti. Possibile apertura anche sulla cumulabilità con i beni agevolati a valere sulla misura agevolativa della Sabatini bis. circa 600 milioni di euro che potranno essere utilizzati dalle aziende per aumentare la competitività, creare occupazione e affrontare con più forza la sfida dei mercati anche internazionali.
Abbattimento del pagamento IRAP fino a ad un fatturato di 180.000 euro: circa 600 milioni di euro che potranno essere utilizzati dalle aziende per aumentare la competitività, creare occupazione e affrontare con più forza la sfida dei mercati anche internazionali. 
Possibilità di recupero iva immediata in caso di fallimento immediato o concordato della casa mandante: il disegno di legge conferma le modalità attualmente vigenti di rettifica dell'imponibile e dell'imposta delle operazioni per le quali sia stata emessa una nota di variazione.
 
Confcommercio Firenze
Piazza Pietro Annigoni, 9/D - 50122
Tel 055 2036927 - l.biagiotti@confcommercio.firenze.it