Le buchette del vino. Storia e tradizione

Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 14.30 il seminario formativo rivolto alle guide e agli accompagnatori turistici Confguide Confcommercio organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Buchette del Vino di Firenze. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: gtconf@confcommercio.firenze.it

Sono state ‘inventate’ a Firenze, altre città del Granducato della Toscana le hanno adottate, hanno svolto al loro funzione per cinque secoli: le buchette del vino, nate per permettere alle nobili famiglie fiorentine di vendere il loro vino dal palazzo di città, hanno avuto nel tempo sviluppi e fortune diverse, fino alla recente riscoperta in epoca di pandemia per le loro implicite caratteristiche anti-contagio che hanno destato interesse e ammirazione in tutto il mondo.

Di questa storia, si parlerà nel seminario di approfondimento che la Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo ha in programma di realizzare mercoledì 9 novembre alle ore 14.30 per le guide e per gli accompagnatori turistici iscritti all’associazione.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Buchette del Vino. Saranno infatti presenti, quali docenti e relatori, il presidente dell’Associazione Matteo Faglia e la vicepresidente Diletta Corsini, storica dell’arte, formatrice e autrice di guide di Firenze per ragazzi.

Il seminario avrà una durata di circa due ore e si svolgerà in presenza, presso la sede della Confcommercio provinciale di Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/d.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati. Per partecipare occorre prenotarsi contattando la segreteria Confguide Confcommercio della provincia di Firenze (Erika Tasselli) telefonando al numero 055 2036955 o scrivendo alla mail gtconf@confcommercio.firenze.it