La Tradizione Ermetica. Origine, simboli e allegorie.

In partenza il 6 Febbraio 2023 e per quattro lunedì il corso per guide turistiche targato Confguide Confcommercio. Le lezioni si svolgeranno a Firenze. Info e iscrizioni: gtconf@confcommerciofiar.it , 055 2036955.

Il simbolismo nascosto nelle opere d’arte, nei monumenti, nelle chiese e nei giardini rappresenta un filo rosso di sapienza che attraversa secoli e civiltà, mantenendo però integra la propria essenza.

Ma come decifrare questo linguaggio simbolico così complesso e misterioso, per metterlo a disposizione dei turisti? L'opportunità arriva dal percorso formativo di 12 ore organizzato da Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo su “La Tradizione Ermetica. Origine, simboli e allegorie”, dedicato alle guide turistiche iscritte all’associazione.

Il corso si svolgerà tutti i lunedì del mese di febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17, in presenza presso le aule   formative della Confcommercio sede di Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/d.

Questo il calendario degli incontri:

Lunedì 6 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17

• Storia dell’alchimia dalle origini al XVII secolo

• Alchimia tradotta

Lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17

• Alchimia tradotta

• Astrologia simboli e miti

Lunedì 20 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17

• Astrologia simboli e miti

• I Medici e la tradizione ermetica

Lunedì 27 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17

• I templari origine e simbolismo

• La Firenze templare

In cattedra, saliranno Paola Maresca e Sandro Scaffardi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione culturale Il filo di Ermete , studiosi, ricercatori e autori di numerose pubblicazioni sul tema.

La quota di partecipazione al corso è di € 100 + Iva

Il corso è riservato ai professionisti associati a Confcommercio Firenze Arezzo. Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (SCARICA IL MODELLO) alla mail f.furibondi@confcommerciofiar.it (Federica Furibondi - ufficio formazione) e provvedere al pagamento della quota di partecipazione seguendo le modalità indicate.

Le guide turistiche non iscritte all’Associazione possono invece contattare la segreteria Confguide Confcommercio della sede di Firenze (referente Erika Tasselli, tel 055 2036955 – email gtconf@confcommerciofiar.it ) per ricevere informazioni e assistenza su come associarsi e poter così prendere parte al corso.

Iscrizioni entro giovedì 2 febbraio 2023, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Confguide Confcommercio Firenze Arezzo

Ref. Erika Tasselli