La Torah e i suoi arredi cerimoniali, ritualità e feste ebraiche.

In arrivo a marzo 2023 il corso per guide turistiche organizzato da Confguide Confcommercio. Le lezioni, due in aula e una visita guidata, si svolgeranno a Firenze. Info e iscrizioni: gtconf@confcommerciofiar.it , 055 2036955.

Conoscere da vicino la cultura ebraica con particolare attenzione agli arredi cerimoniali presenti al Museo Ebraico di Firenze. È questo il tema del seminario di approfondimento “La Torah e i suoi arredi cerimoniali, ritualità e feste ebraiche” organizzato da Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo per le guide turistiche iscritte all’associazione.

Un breve corso pensato per avvicinarsi alla cultura ebraica facilitando la familiarità con i clienti ebrei attraverso la conoscenza dei suoi oggetti rituali, partendo dall’esperienza diretta con quelli custoditi nel Museo Ebraico di Firenze. Un approfondimento utile e spendibile su tutto il territorio nazionale, poiché gli arredi cerimoniali sono comuni a tutte le realtà museali.

Il seminario si terrà  a Firenze, presso la sede provinciale della Confcommercio, in piazza Pietro Annigoni 9/d. Questo il calendario degli incontri:

Martedì 28 marzo 2023, dalle ore 14 alle ore 17

• Feste e ritualità: sinagoghe, tradizioni e cultura nel mondo ebraico

Giovedì 30 marzo 2023, dalle ore 14 alle ore 17

• La Torah e i suoi arredi cerimoniali: la simbologia ebraica, con particolare attenzione agli arredi religiosi presenti nel Museo Ebraico di Firenze

Lunedì 3 aprile 2023, dalle ore 11

• Visita al Museo Ebraico e alla Sinagoga di Firenze

La docenza del seminario è affidata a Francesca Rachel Valle, studiosa, ricercatrice e storica dell’arte. Nata e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, vive e lavora a Firenze come guida turistica e docente ed è autrice di numerosi testi.

La quota di partecipazione al corso è di € 80 + Iva

Il corso è riservato ai professionisti associati a Confcommercio Firenze Arezzo. Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (SCARICA MODELLO) alla mail f.furibondi@confcommerciofiar.it (Federica Furibondi - ufficio formazione) e provvedere al pagamento della quota di partecipazione seguendo le modalità indicate.

Le guide turistiche non iscritte all’Associazione possono invece contattare la segreteria Confguide Confcommercio della sede di Firenze (referente Erika Tasselli, tel 055 2036955 – email gtconf@confcommerciofiar.it ) per ricevere informazioni e assistenza su come associarsi e poter così prendere parte al corso.

Iscrizioni entro giovedì 23 marzo 2023, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Confguide Confcommercio Firenze Arezzo

Ref. Erika Tasselli