La cucina toscana tra mito, storia documentaria e leggende. Alla tavola di Caterina, Maria e Anna Maria Luisa de’ Medici

La storia della cucina toscana apre il calendario formativo 2023 delle guide turistiche Confguide Confcommercio.

Il 25 gennaio inizia il corso “La cucina toscana tra mito, storia documentaria e leggende. Alla tavola di Caterina, Maria e Anna Maria Luisa de’ Medici” organizzato da Confguide Confcommercio Firenze Arezzo per le guide turistiche iscritte all’associazione. 

 

Ma, a dispetto del titolo, ben più ampia sarà finestra aperta sulle tavole dei nostri avi, perché le lezioni approfondiranno la storia dell'alimentazione in toscana dagli Etruschi al Novecento.

Saranno presentati i primi piatti, le carni e i dolci protagonisti della cucina del nostro territorio, attraverso le evidenze che trovavano conferma nella storia documentaria e quelle che invece hanno preso forma tramandandosi come leggende e curiosità.

 

Il percorso formativo, della durata complessiva di 15 ore, è suddiviso in sei incontri, di cui tre lezioni da tre ore ciascuna e tre approfondimenti tematici della durata di due ore ciascuno.

 

Ecco il calendario:

 

Mercoledì 25 gennaio 2023, dalle ore 14 alle ore 17 

Le fonti per la storia della cucina. Le origini e il Medioevo. Storia di alcuni primi piatti.

 

Mercoledì 1 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17 

Dal Rinascimento al Settecento. Storia di alcuni piatti di carne.

 

Mercoledì 8 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17

Ottocento e Novecento. Storia di alcuni dolci

 

Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 16

Caterina de' Medici e la cucina: verità e leggende

 

Mercoledì 22 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 16

Maria de' Medici e il suo banchetto di nozze

 

Mercoledì 1 marzo 2023, dalle ore 14 alle ore 16

Annamaria Luisa de' Medici: le ricette di una principessa

 

Le sei lezioni si svolgeranno in presenza, presso le aule formative della Confcommercio sede di Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/d, Firenze.

 

La docenza è affidata alla professoressa Anna Evangelista Morandi, storica, ricercatrice e docente in Storia dell’alimentazione e Storia della cucina italiana. 

 

La quota di partecipazione al corso è di € 120 + Iva

 

Il corso è riservato ai professionisti associati a Confcommercio Firenze Arezzo. Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (SCARICA MODELLO) alla mail f.furibondi@confcommerciofiar.it (Federica Furibondi - ufficio formazione, tel 388 6100299) e provvedere al pagamento della quota di partecipazione seguendo le modalità indicate.

 

Le guide turistiche non iscritte all’Associazione possono invece contattare la segreteria Confguide Confcommercio della sede di Firenze (referente Erika Tasselli, tel 055 2036955 – email gtconf@confcommerciofiar.it ) per ricevere informazioni e assistenza su come associarsi e poter partecipare al corso.

 

Iscrizioni entro lunedì 23 gennaio 2023, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

INFORMAZIONI

Confguide Confcommercio Firenze Arezzo

Sede di Firenze, ref. Erika Tasselli

Telefono 055 2036955

Email gtconf@confcommerciofiar.it