"Il primo Ottocento fiorentino da Napoleone ai Lorena". Al via il corso riservato alle guide turistiche

Confguide Firenze - federazione delle guide turistiche di Confcommercio - Formaimpresa e Confcommercio provincia di Firenze organizzano il corso si approfondimento per guide turistiche "Il primo Ottocento fiorentino da Napoleone ai Lorena".

Il corso sarà tenuto da Samuele Magri - storico dell'arte e guida turistica - che così descrive questo periodo storico, così ricco di avvenimenti e di personaggi illustri per Firenze: "L’inizio dell’Ottocento porta a Firenze molte novità passando il governo dai Lorena ai Borbone, poi ad Elisa Baciocchi, per tornare infine ancora in mano lorenese dopo la caduta di Napoleone. La città ospita in questo periodo alcuni dei letterati più importanti d’Italia, da Alfieri a Foscolo, da Leopardi a Manzoni senza dimenticare la presenza a Firenze del Gabinetto Viesseux. Molti stranieri risiedono qui adesso: tra loro la Contessa d’Albany, Shelley, i Demidoff solo per citarne alcuni. In campo artistico assistiamo al gusto neoclassico che cede il passo al purismo per poi aprirsi verso un nuovo sentire che porterà nella seconda parte del secolo all’esperienza dei Macchiaioli; si avvicendano così le esistenze di Pietro Benvenuti, Luigi Sabatelli, Lorenzo Bartolini, Giuseppe Bezzuoli, Giuseppe Dupré".

Il corso avrà una durata di 30 ore complessive, di cui 15 ore in aula e 15 ore di visita guidata.

Le lezioni in aula si terranno in Piazza P. Annigoni 9/D - Firenze.

Il numero dei posti disponibili è limitato e il termine per l'iscrizione è fissato al 30/01/2017.

Modulo e modalità d'iscrizione disponibili sul  sito Formaimpresa .

Per maggiori informazioni, invitiamo le guide turistiche interessate a contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze al numero 055 2036955 o alla mail gtconf@confcommercio.firenze.it o gli uffici Formaimpresa al numero 055 2036934/930 o alla mail forma@confcommercio.firenze.it