Il Mercato Europeo torna a Empoli

Dal 31 marzo al 2 aprile 2017 torna la seconda edizione del mercato internazionale "Prodotti e sapori d'Europa", organizzato da FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e Confcommercio Firenze, con il patrocinio del Comune di Empoli.
L'ufficialità della notizia è arrivata per bocca del Presidente FIVA nazionale, Giacomo Errico, presente martedì 4 ottobre a Empoli per la conferenza stampa: "Empoli ha risposto con 50mila presenze alla nostra chiamata. Era una sfida per noi e, considerando che i numeri sono notevolmente sottostimati, dico che il primo round è stato vinto. Adesso, vogliamo rifare il bis e arriveremo a 120 banchi, perché questo è lo standard del Mercato Europeo. cercheremo di arricchire l'evento con scelte ancora più selezionate" e aggiunge: "La kermesse si è dimostrata anche un volano molto positivo per l'economia locale. Un esempio? Almeno 90 posti letto occupati nelle strutture ricettive dell'Empolese nel periodo del mercato, solo per gli ambulanti"
Presenti in conferenza stampa, oltre al presidente Errico, il presidente territoriale Confcommercio Empolese Valdelsa Stefano Bianucci, il vicedirettore Confcommercio Firenze Stefano Guerri e l'assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, che puntualizza: "Confermiamo la seconda edizione del Mercato Europeo sottolineando che l'appuntamento diventa fisso per Empoli e unico evento della Città Metropolitana. Dopo la ottima scelta della location, confermiamo anche Piazza Matteotti e Piazza Ristori, area che si è dimostrata perfetta per un grande mercato. Empoli deve essere orgogliosa di aver battuto la concorrenza di altre realtà nazionali molto più grandi: si tratta del più grande mercato internazionale a livello italiano"