Guide turistiche, torna il seminario sulle buchette del vino!

Un viaggio affascinante nella storia e nella cultura fiorentina. Mercoledì 20 novembre 2024 dalle 15 alle 17 nella sede Confcommercio di Firenze (piazza Annigoni 9d). Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.

Le guide turistiche associate a Confguide Confcommercio sono invitate a un nuovo appassionante appuntamento formativo dedicato alle ‘buchette del vino’ le celebri finestrelle adoperate nei secoli per vendere vino dal piano terra dei palazzi. Mercoledì 20 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, presso la sede della Confcommercio provinciale di Firenze in piazza Pietro Annigoni 9d, si terrà un seminario di approfondimento, organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Buchette del Vino di Firenze

 

Novità e approfondimenti

Questo seminario è la seconda edizione di un'iniziativa avviata con successo nel 2022 (ne abbiamo scritto qui). Da allora sono emerse importanti novità storiche sulle buchette del vino e grazie alle recenti scoperte sarà possibile delineare un quadro ancora più completo e dettagliato della storia centenaria delle buchette, dalla loro invenzione a Firenze alla diffusione nel Granducato di Toscana, fino alla riscoperta durante la pandemia. Questo nuovo incontro rappresenta un'occasione unica per le guide turistiche che desiderano aggiornare le proprie conoscenze su uno dei simboli più iconici di Firenze. 

 

Un'iniziativa da non perdere

Il seminario, rivolto esclusivamente alle guide turistiche iscritte a Confguide Confcommercio, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Buchette del Vino. A salire in cattedra saranno infatti il presidente dell'Associazione Matteo Faglia e la storica dell'arte e formatrice Diletta Corsini.

 

Informazioni utili e come partecipare

  • Quando: mercoledì 20 novembre 2024, dalle ore 15 alle ore 17
  • Dove: a Firenze, nella sede Confcommercio provinciale in piazza Pietro Annigoni 9/d
  • Costo: evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Riservato alle guide turistiche associate a Confguide Confcommercio. Fino a esaurimento posti.
  • Per iscriversi: scrivere a Confguide Confcommercio ufficio di Firenze gtconf@confcommerciofiar.it 
  • Per informazioni: Confguide Confcommercio Fi-Ar, ufficio di Firenze (ref. Erika Tasselli) telefono 055 2036955 e-mail gtconf@confcommerciofiar.it 

 

Un patrimonio unico, conosciuto in tutto il mondo

Le buchette del vino, nate per soddisfare la sete dei fiorentini e per vendere il vino delle nobili famiglie direttamente dai palazzi, sono state per secoli un elemento caratteristico del paesaggio urbano. Oggi, grazie alle loro peculiari caratteristiche, sono ammirate in tutto il mondo e rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore.

 

Non perdere l'opportunità di arricchire la tua offerta turistica con nuove e affascinanti storie da raccontare!