Sindacati

Guide turistiche, il Comune di Firenze pubblica l’avviso per selezionare le “City of Florence guide”

Nell’ambito della campagna #enjoyrespectfirenze il Comune ha promosso un avviso pubblico per valorizzare le guide turistiche e i tour operator che condividano con l’amministrazione una visione incentrata sulla diversificazione e sul decentramento delle esperienze e dei flussi turistici, sulla tutela del lavoro e sulla visita consapevole e rispettosa della città e dei suoi cittadini.

Alla realizzazione delle linee guida ha collaborato anche l’associazione delle guide turistiche di Confcommercio Confguide, che ha condiviso fin da subito la volontà del Comune di Firenze di rilanciare attraverso questa iniziativa un turismo sostenibile in città, promuovendo chi lavora secondo requisiti di qualità e contrastando l’abusivismo.

In un momento come quello attuale, in cui l’assenza dei turisti grava come un macigno sulla ripresa dell’attività delle guide turistiche, il progetto lanciato dal Comune arriva come un sostegno concreto per la categoria, che in questo scenario teme, oltre al perdurare dei mancati incassi, anche un incremento dell’abusivismo della professione e il ribasso delle tariffe offerte dai tour operator a fronte del servizio di guida turistica.

Alle guide turistiche che vogliono ottenere il “bollino” di City of Florence Guide – qualified  diventando “partner ufficiali” del Comune di Firenze, è richiesto il possesso di determinati requisiti di qualità:

• tesserino di abilitazione a svolgere l’attività di guida turistica in Italia;
  • Partita Iva;
  • polizza assicurativa di responsabilità civile, collegata alle attività svolte;
  • autocertificazione percorsi di specializzazione e/o aggiornamento sulla Città di Firenze e sul territorio dell’Ambito turistico fiorentino
  • sito internet e/o profilo social  attraverso cui veicolare informazioni e interagire con i canali di accoglienza e informazione turistica digitale dell’Amministrazione

Inoltre, alle guide turistiche è chiesto di impegnarsi a:

• condividere con il Comune di Firenze e con i comuni dell’ambito turistico fiorentino, le finalità di sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, veicolando ai propri clienti i principi della campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectFirenze e partecipando alle  giornate di formazione che saranno promosse dal Comune di Firenze (con frequenza quadrimestrale o semestrale) su campagne e progetti cittadini su cui l’amministrazione è impegnata;
  • offrire supporto al Comune di Firenze per lo sviluppo di politiche di destagionalizzazione, delocalizzazione dei flussi turistici e valorizzazione del territorio (con particolare attenzione ai luoghi di interesse meno conosciuti o che registrano flussi turistici minori dell’ambito turistico fiorentino)
  • indossare il portabadge / segno distintivo City of Florence Guide – qualified  consegnato dall’amministrazione comunale per agevolare i controlli su strada da parte degli enti accertatori rispetto al tema dell’abusivismo in questo settore;
  • non organizzare pacchetti turistici, sostituendosi all’attività di tour operator.

Rispondendo all’avviso, le guide turistiche entreranno a far parte dell’elenco degli operatori “City of Florence” promosso dal Comune di Firenze e potranno utilizzare il logo City of Florence guide – qualified nei propri profili o strumenti di promozione. Inoltre, saranno valorizzate attraverso i canali ufficiali di promozione turistica dell’amministrazione fiorentina e potranno pubblicare i propri itinerari sul nuovo portale turistico dell’ambito fiorentino www.feelflorence.it e sulla nuova APP Feel Florence.

Anche ai tour operator che ambiscono a fregiarsi del titolo di “Feel Florence Tour Operator” sono richiesti specifici requisiti e impegni, tra i quali l’impegno a consegnare alla guida turistica lettera di incarico scritta e a corrisponderle un equo compenso per l’attività svolta.

Per risponedere all’avviso pubblico è necessario compilare il form online sul sito del Comune di Firenze https://servizionline.comune.fi.it/turismo/ accessibile tramite autentificazione SPID (per richiedere SPID : https://www.spid.gov.it/ )

Le guide turistiche associate a Confguide Confcommercio possono rivolgersi alla segreteria della federazione per maggiori informazioni e per ricevere assistenza nella compilazione della domanda o per avvalersi del servizio gratuito di presentazione della domanda (su appuntamento).

Per informazioni e per richiedere un appuntamento: segreteria Confguide Confcommercio Firenze, tel 055 2036921 – email gtconf@confcommercio.firenze.it (ref. Erika Tasselli).