Firenze, riapre il Mercato di San Lorenzo.

Mercoledì 3 giugno riapre a Firenze il Mercato di San Lorenzo. La città ritrova dunque vita e animazione in uno dei suoi luoghi storici, purtroppo ancora privo dei turisti.

A decidere la data di apertura sono state in maniera unanime le quattro associazioni di categoria che rappresentano gli operatori ambulanti e i lavoratori dipendenti del mercato: oltre a Fiva-Confcommercio, anche Anva Confesercenti, CNA e Fivag Felsa Cisl.

“Gli operatori”, scrivono le quattro sigle sindacali in una nota inviata alla stampa, “sono ben consapevoli che le entrate mancheranno ancora per un po’ di tempo, vista l’assenza dei flussi turistici internazionali, ma hanno deciso comunque di riaprire i loro banchi per lanciare un messaggio di fiducia alla città”. La speranza è quindi che siano i fiorentini a tornare a vivere in prima persona il loro mercato storico.

Intanto, gli ambulanti attendono una risposta da parte dell’Amministrazione Comunale in merito all’esenzione totale del canone del suolo pubblico per tutto il 2020: “si tratta di una delle voci di costo più onerose per le nostre imprese; poterne essere esentati in questo momento così difficile sarebbe d’aiuto per la ripresa, visto che ci aspettano altri mesi di lavoro a ranghi ridotti”.