Finte mail per conto dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate avvisa di un nuovo tentativo di truffa ai danni dei contribuenti.

Nella nota stampa diffusa in questi giorni l’Agenzia informa di aver ricevuto segnalazioni da parte di alcuni cittadini che hanno ricevuto email di phishing (una truffa elettronica messa in atto attraverso email contenenti il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati) nella propria casella di posta elettronica apparentemente inviate da alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate e contenenti riferimenti a numeri telefonici reali.

Nelle email viene segnalato un debito con il dipartimento finanziario per il quarto trimestre 2016 e viene annunciato che, in caso di mancata estinzione dell’indebitamento, si provvederà al prelievo su conto corrente, allegando dei file.

L’Agenzia delle Entrate, nel precisare che non si tratta di comunicazioni ufficiali e di essere totalmente estranea alle stesse, invita i contribuenti a non tenere conto delle richieste, a non aprire gli allegati ed a cestinare l’email ricevuta.

Per qualsiasi informazione e prima di procedere a qualunque pagamento del quale si sospetti la legittimità della richiesta, invitiamo i nostri Associati a rivolgersi sempre agli uffici di Confcommercio Firenze contattando il funzionario della propria area sindacale di riferimento al numero: 055 203691