Fimaa Firenze, rinnovato il consiglio direttivo. Agenti immobiliari, protagonisti di un mercato in ripresa

Sei riconferme, cinque nuovi ingressi. L’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali Fimaa Confcommercio firenze (agenti immobiliari) del 26 settembre scorso ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che per i prossimi cinque anni guiderà la categoria.

Arrigo Brandini e Marco Beretta, presidente e vicepresidente uscenti nel corso del mandato appena concluso, sono stati riconfermati alle rispettive cariche, segno che il lavoro svolto dalla federazione fiorentina degli agenti immobiliari è stato utile e apprezzato dalla categoria.

L’Assemblea ha inoltre eletto i consiglieri Barbara Alderotti, Patrizia Artese, Gabriele Bonaccorsi, Leonardo Boschi, Jacopo Corti, Danny Decembri, Ilaria Maida, Giovanna Passeri, Ildebrando Zanobini. Cinque nuovi ingressi nel Consiglio Direttivo, la maggioranza dei quali rappresentata da donne.

«Intendiamo rimanere protagonisti di un mercato che sta evidenziando segnali di ripresa» ha dichiarato il riconfermato Presidente Brandini, che prosegue: «la realtà fiorentina ha fatto segnare nel primo semestre del 2016 una crescita della domanda del +5,7% con una richiesta sull’abitativo che vede in rialzo le zone semicentrali e semiperiferiche, mentre il centro storico rimane un must per l’investimento».

Anche per quanto riguarda i prezzi, nello stesso periodo, a fronte di un centro storico che non ha subito grossi contraccolpi di prezzo dalla crisi, si registra un leggero rialzo generale che a Firenze tocca il + 0,8% segno che il settore sta lentamente ripartendo.

Conclude Brandini: «Ci auguriamo di proseguire su questo trend, anche grazie agli incentivi messi in campo a livello nazionale, quali ad esempio la garanzia statale a sostegno dei mutui prima casa».

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria, il quale ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto dalla Fimaa provinciale, soprattutto in tema di costante aggiornamento e formazione professionale della categoria «In un settore in continua evoluzione come quello immobiliare, è di fondamentale importanza acquisire gli strumenti necessari per leggere il mercato, tanto per comprenderne le tendenze, quanto per riuscire ad anticiparle. Auguro quindi al nuovo direttivo di proseguire nel proprio impegno di formazione e informazione delle imprese del settore e sono convinto che l’ingresso dei giovani e delle donne nel gruppo dirigente porterà una sferzata di intraprendenza e innovazione nel nostro lavoro»

Per informazioni sull'attività del sindacato Fimaa Confcommercio Firenze è possibile contattare la Segreteria FIMAA Firenze

referente sig. Luca Biagiotti

tel 055 2036927 - mail l.biagiotti@confcommercio.firenze.it