Sindacati

Filiera Turismo, il primo bando regionale apre il 4 giugno.

Sull’attenti agenzie di viaggio, guide e accompagnatori turistici, guide alpine ed il sistema dei collegamenti (taxi, NCC, noleggio bus, ...), che potranno inoltrare domanda per ricevere un contributo a fondo perduto di 1.500 o 2.500 euro. Giovedì 10 giugno alle ore 10 il webinar gratuito per sapere come compilare la domanda in autonomia. Iscriviti subito scrivendo alla segreteria Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli) gtconf@confcommercio.firenze.it

Adesso è davvero ufficiale: il prossimo venerdì 4 giugno apre il bando voluto dalla Regione Toscana per sostenere le imprese e i professionisti della filiera turistica. I destinatari del provvedimento sono le agenzie di viaggio, le guide e gli accompagnatori turistici, le guide alpine ed il sistema dei collegamenti (taxi, NCC, noleggio bus, ...).

Potranno ricevere un contributo a fondo perduto pari a 2.500 euro (nel caso di agenzie di viaggio, taxi, ncc, noleggio bus,…) o a 1.500 euro (nel caso di guide alpine, guide e accompagnatori turistici). Il contributo può essere cumulato con eventuali altri contributi regionali già ricevuti.

INFORMAZIONI

Chi volesse avvalersi della nostra struttura per compilare e inoltrare la domanda può contattare il dottor Marco Poledrini (responsabile Ufficio Progetti Speciali), al numero di telefono 055 2036967 Email m.poledrini@confcommercio.firenze.it

NON PERDERE IL WEBINAR INFORMATIVO DEL 10 GIUGNO

Per chi, invece, preferisce provvedere in autonomia all’inoltro della domanda, si consiglia di seguire il webinar gratuito voluto da Confguide, che si terrà giovedì 10 giugno 2021 alle ore 10 sulla piattaforma Zoom. Il dottor Marco Poledrini spiegherà nei dettagli cosa fare, in modo facile e pratico.

Per partecipare al webinar, riservato ai soci Confcommercio, e ricevere il link di collegamento, scrivere alla segreteria Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli) Email gtconf@confcommercio.firenze.it

Si ricorda che il requisito essenziale per partecipare al bando, oltre a quello di avere la sede principale o almeno un’unità locale ubicata in Toscana, è quello di aver registrato un calo di fatturato di almeno il 30% tra 2019 e 2020. Per le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese/professionisti che, invece, hanno avviato l’attività nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato/corrispettivi ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-31 dicembre 2020.

Il plafond totale messo a disposizione della Regione per questa misura è di 6 milioni di euro. Presto è atteso un altro bando specifico di sostegno alle strutture ricettive.

Scarica la scheda del bando regionale “Contributi a fondo perduto per la filiera del turismo”