Sindacati

Tags:

Federmoda: SOS etichettatura

Si è tenuto oggi presso la nuova sede di Confcommercio Firenze, in Piazza Annigoni, il seminario “SOS Etichettatura”, svolto con il Patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, alla presenza del Vice Presidente di Confcommercio Firenze Luca Chiari, del  Presidente Federmoda Firenze Luciano Salani,  del Segretario nazionale Federmoda Massimo Torti, e del Presidente dell’osservatorio anticontraffazione della Camera di Commercio, Franco Baccani.
L’obiettivo dell’incontro è stato informare le imprese sulle normative da rispettare nell’ambito dell’etichettatura tessile al fine di evitare pesanti sanzioni, in virtù di controlli che saranno effettuati a breve da parte degli uffici ispettivi della Camera di Commercio.
Sull’importanza di iniziative volte ad informare le imprese si è complimentato anche il Vice Presidente di Confcommercio Firenze Luca Chiari che dichiara “è stato un seminario importantissimo, organizzato ai massimi livelli ed ha inoltre visto ampio interesse e partecipazione da parte dei commercianti, soddisfatti anche per la consegna del Kit, non dobbiamo però fermarci qui, anzi l’azione informativa attraverso il seminario è stato solo l’inizio”.
Il gradimento dei partecipanti è dovuto anche alla consegna del Kit SOS Etichettatura contente apposito materiale, con una serie di consigli da tenere al momento dell’ordine, in caso di controllo, per evidenziare vizi di etichettatura nei confronti delle aziende fornitrici.
Il Presidente dell’Osservatorio Anticontraffazione della Camera di Commercio, Franco Baccani, ha dichiarato “iniziative di questo genere sono molti importanti, poiché attraverso la tutela, l’informazione riusciamo ad avere consapevolezza di ciò che acquistiamo. Educare al rispetto delle norme è un passaggio fondamentale che però deve prendere il via non solo in alcuni ambiti della società, la cosa fondamentale è educare partendo da valle, insegnando ai ragazzi, nelle scuole ad esempio, l’importanza di un’etica sociale, solo così possiamo arrivare in cima in un certo modo.”
“Visto l’ulteriore onere a carico delle imprese, è basilare l’informazione al fine di evitare sanzioni salatissime, dichiara Luciano Salani Presidente Federmoda Firenze, che conferma l’importanza del ruolo di Federmoda, dei sindacati e delle associazioni di categoria nell’organizzare incontri che informano i commercianti mettendo a loro disposizione uno strumento per non lasciarli impreparati”.

“E’ stata un’occasione per chi ha partecipato e una chance persa per chi non ha potuto, dichiara Massimo Torti Presidente nazionale Federmoda, un’occasione non solo culturale perché c’è stata la possibilità di conoscere il contenuto della normativa che raccoglie sia norme italiane che europee, ma anche un modo per essere preparati in caso di controlli ispettivi. All’interno del Kit offerto in maniera gratuita ai partecipanti c’è un prontuario, un vademecum, un fac-simile di lettere di avvocato per segnalare ai fornitori e/o produttori eventuali vizi di conformità. Il consiglio pratico che diamo è rispettare una serie di regole principali: guardare che l’etichetta sia in lingua italiana, che riporti la percentuale decrescente della composizione fibrosa del tessuto, che ciò che è indicato sull’etichetta sia corrispondente a quanto viene indicato in fattura, che sia saldamente fissata al capo e che ci siano, infine, corrette indicazioni del nome del marchio, ragione sociale e sede legale con indirizzo del produttore e/o fornitore”.