Sindacati

Fatturazione elettronica: dal 31 marzo 2015!

A partire dal 31 marzo 2015, scatta l'obbligo della fatturazione elettronica nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche.
A ridosso di tale data, con la Circolare n. 1 del 9 marzo 2015, a firma congiunta del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene, ulteriormente, precisato l'ambito applicativo dell'adempimento in esame.
In particolare, con riferimento ai soggetti destinatari dell'obbligo di fatturazione elettronica, viene chiarito che trattasi, non solo, di tutte le amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, pubblicato annualmente dall'ISTAT, ma anche:

• delle Autorità indipendenti;
  • delle amministrazione di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, ossia:
  1. gli istituti e scuole di ogni ordine e grado;
  2. le istituzioni educative;
  3. le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo;
  4. le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni;
  5. le istituzioni universitarie;
  6. gli Istituti autonomi case popolari;
  7. le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
  8. tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali;
  9. le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale;
  10. l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN);
  11. il CONI.

Per quanto riguarda la data di decorrenza dell'obbligo di fatturazione elettronica, le date di entrata in vigore, come noto, sono le seguenti:

• 6 dicembre 2013, per l'avvio volontario previo accordo con i fornitori;
  • 6 giugno 2014, per le fatture emesse nei confronti dei Ministeri, delle Agenzie fiscali e degli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale, individuati come tali nell'elenco ISTAT;
  • 31 marzo 2015, per tutte le altre amministrazioni.

Nella Circolare in esame viene chiarito che la data di decorrenza per le amministrazioni locali, in quanto da ricondursi alle amministrazioni inserite nell'elenco ISTAT, è quella del 31 marzo 2015, nonostante vi sia una norma (comma 214 dell'art. 1 della legge 244 del 2007) che richieda un decreto ministeriale per la fissazione della data in esame.