Sindacati

Enasarco: dal 2017 pensione anticipata

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2017 possono chiedere l’anticipazione della pensione di vecchiaia Enasarco, di uno o due anni, gli agenti che abbiamo almeno 65 anni compiuti di età e almeno 20 anni compiuti di anzianità contributiva, quando la somma tra gli anni compiuti di età anagrafica e di anzianità contributiva risulti almeno pari a 90.

L’ammontare della pensione anticipata è ridotto in maniera permanente nella misura del 5% per ciascuno degli anni di anticipazione rispetto all’età anagrafica altrimenti necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia.

La richiesta di anticipazione può essere presentata a partire dal 2017 per gli uomini e dal 2021 per le donne.

La segreteria sindacale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio FNAARC Confcommercio Firenze (ref. Luca Biagiotti) è a disposizione per ogni chiarimento o supporto al numero 055 2036927  o alla mail l.biagiotti@confcommercio.firenze.it