Empoli. Il Comune apre un bando per le guide turistiche ed ambientali.
“Conoscere un territorio significa viverlo in sicurezza e comprenderne ed apprezzarne fino in fondo anche gli aspetti più profondi. L’attività delle Guide Turistiche e di quelle Escursionistiche Ambientali permette la reale e profonda conoscenza del territorio e del patrimonio storico-artistico che su esso insiste. Una visita consapevole, spostamenti lenti e guidati, il rispetto dell’ambiente, della città, del territorio e dei cittadini sono elementi imprescindibili delle attività delle Guide”
Questo si legge nell’Art. 1 dell’ “Avviso pubblico finalizzato alla selezione di guide turistiche e ambientali escursionistiche” che il Comune di Empoli ha deciso di promuovere per selezionare guide turistiche ed ambientali interessate a farsi conoscere e far conoscere la propria attività sul territorio empolese, ma non solo, valorizzandole come partner ufficiali.
Attraverso l’avviso (approvato con la delibera di Giunta n.127 del 24/06/2020) il Comune di Empoli offre alle guide turistiche ed ambientali interessate la possibilità di promuoversi gratuitamente sui canali web e social dell’amministrazione comunale. In particolare, il Comune promuoverà :
- una breve scheda di presentazione della Guida turistica / ambientale
- tramite apposito collegamento di rimando al sito www.visittuscany.com/it , il progetto/gli itinerari relativi al territorio empolese.
Per partecipare all’avviso pubblico, le guide turistiche e ambientali dovranno
DICHIARARE DI POSSEDERE I SEGUENTI REQUISITI:
- tesserino di abilitazione a svolgere l’attività di Guida Turistica;
- partita Iva;
- polizza Assicurativa di responsabilità civile, collegata alle attività svolte, ai sensi dell’art. 123, comma 5, della L.R. 14/2018 (requisito richiesto per le sole Guide Ambientali escursionistiche);
- sito internet e/o profilo social attraverso cui veicolare informazioni e interagire con i canali turistici e culturali dell’Amministrazione;
- offrire itinerari nell’Empolese Valdelsa e nel territorio della Città Metropolitana, in ogni caso, anche tappe sul territorio empolese;
- permettere il pagamento dei servizi offerti con carta di credito e/o online;
- astenersi dallo svolgere attività di vendita di prodotti propri o altrui;
- essere in linea con il pagamento dei contributi previdenziali;
- assumere l’obbligo di collaborare con il Comune per iniziative di promozione del territorio, dei suoi beni storico-artistici e ambientali in ambito comunale;
DICHIARARE DI IMPEGNARSI A:
- condividere con il Comune di Empoli le finalità di un turismo sostenibile e responsabile;
- offrire supporto al Comune di Empoli per la valorizzazione del territorio empolese e dei suoi beni storico-artistici e ambientali.
Per partecipare all’avviso gli operatori interessati devono inviare tramite PEC al Comune di Empoli un’apposita autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti e la sottoscrizione degli impegni.
All’autocertificazione dovranno essere allegati:
- una breve descrizione sull'operatore (informazioni sulla Guida)
- proposte ed itinerari (una sintesi, schematica ma ben articolata, sui percorsi e sulle escursioni che si intende proporre sul territorio comunale) ATTENZIONE : le proposte e gli itinerari presentati al Comune dovranno essere caricati sul sto www.visittuscany.com/it/
- la scansione del documento d’identità del dichiarante
Poiché il Comune non ha predisposto uno specifico modello di autocertificazione, i soggetti interessati dovranno autocertificare autonomamente quanto richiesto dall’avviso ( ai sensi del D.P.R. 445/2000)
Confcommercio ha predisposto un modello precompilato di autocertificazione che le guide ambientali e le guide turistiche associate possono richiedere gratuitamente alla segreteria Confguide Firenze, che sarà a disposizione degli associati per aiutarli nell’espletamento della domanda.
Per informazioni:
segreteria Confguide – Confcommercio Firenze
tel. 055 2036921
e-mail. gtconf@confcommercio.firenze.it
rif. Erika Tasselli
Per approfondire: