Efficienza energetica, la Regione premia le imprese virtuose

Conviene sempre migliorare l’efficienza energetica degli edifici per tagliare sprechi e relativi costi. Adesso, poi, a imprenditori e liberi professionisti conviene ancora di più, grazie ai contributi messi a disposizione dalla Regione Toscana per coprire fino al 40% delle spese sostenute per migliorare l’isolamento termico, sostituire infissi, vecchi impianti di climatizzazione e scaldacqua tradizionali; installare impianti termici o pompe di calore, adottare sistemi intelligenti di automazione e controllo per illuminazione e climatizzazione e molto altro ancora.

Tra le spese ammissibili ci sono anche quelle per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili a completamento del progetto di efficienza.

Il bando finanzia i progetti realizzati da imprese (di qualsiasi dimensione) e liberi professionisti di tutti i settori ad esclusione di agricoltura, attività immobiliari, finanziarie e assicurative. L’agevolazione consiste, nello specifico, in un contributo in conto capitale pari al 40% dell’investimento per la micro-piccola impresa e del 30% per la media (20% per la grande).

Il bando è aperto dal 1 giugno 2017. La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line e inoltrata fino alle ore 17.00 del 7 settembre 2017.

La Confcommercio di Firenze ha predisposto, su appuntamento, un servizio per l’assistenza e la compilazione delle domande.

Si segnala che è stata prevista una riserva specifica per i progetti localizzati nei Comuni del Parco Agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano).

Per informazioni: Confcommercio Firenze, tel. 055203691 (chiedere di Gabriella Iannotta); cell. 3316106389; email: gabriella.iannotta@confcommercio.firenze.it