Detassazione premi produttività

Grazie all’intesa siglata da Confcommercio Toscana con i sindacati dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL e valida fino al 31.12.2018, le aziende che applicano il CCNL del terziario sottoscritto da Confcommercio-Imprese per l’Italia che vogliono erogare premi di produttività ai propri dipendenti, potranno farlo:

•    con un trattamento fiscale agevolato del 10%;

•    o addirittura senza dover pagare alcuna imposta aggiuntiva, nel caso che il premio non venga erogato in denaro ma attraverso beni o servizi (ad esempio: previdenza complementare, polizze assicurative, borse di studio per i figli dei dipendenti, ecc.).

La detassazione è applicabile soltanto se l'impresa adotta uno o più indicatori per la misurazione reale degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.

L’imposta agevolata del 10% si applica su un premio annuo massimo di 3.000 euro lordi per dipendente, elevabili a 4.000 euro per le aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, le aziende interessate sono invitate a rivolgersi ai nostri uffici al numero di telefono 055 2036921 (chiedere di Cristina Cellai - Ufficio Paghe, email: c.cellai@confcommercio.firenze.it; oppure di Emanuele Scali, email: e.scali@confcommercio.toscana.it).