Contributi e crediti d'imposta alle imprese turistiche, pubblicato l'avviso.

Il documento, online sul sito del Ministero del Turismo, specifica le modalità applicative per l’erogazione dei sostegni. Scopri chi può beneficiarne e quali sono le spese ammissibile.

È stato pubblicato sul sito web del Ministero del Turismo l’Avviso pubblico che fissa le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche, ai sensi dell’articolo 1 del decreto legge 6 novembre 2021, n.152.

 

Rinviando alla lettura del documento per una sua analisi più approfondita, riportiamo di seguito alcune indicazioni che possono fornire un primo quadro utile.

 

Soggetti beneficiari: hotel, strutture all’aria aperta, agriturismo, imprese del comparto turistico e stabilimenti balneari, nonché società immobiliari proprietà degli immobili in cui si svolgono le attività di cui sopra.

 

Gli interventi ammissibili sono quelli previsti anche dal PNRR. In estrema sintesi: efficientazione energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione di barriere architettoniche, manutenzione straordinaria e di restauro, realizzazione di piscine termali, digitalizzazione.

 

Saranno riconosciute le spese per interventi effettuati

  1. dopo il primo febbraio 2020 ma fatturati dopo il 7 novembre 2021. I beneficiari potranno accedere al bonus fiscale dell’80%, ma non è chiaro se possono essere oggetto di fondo perduto;
  2. dopo il 7 novembre 2021 e da concludere entro il dicembre del 2024.

 

Possono presentare la domanda sia i proprietari dell’immobile sia i gestori di attività non proprietari degli immobili, purché siano in possesso di regolare contratto di locazione registrato (che andrà allegato alla domanda)

 

Spese ammissibili: le singole voci di spesa ammissibile previste per ogni tipologia di intervento saranno oggetto di un successivo avviso da parte del Ministero del turismo.

 

L’effettività del sostenimento delle spese dovrà essere attestata da un professionista iscritto all’albo dei commercialisti, revisori contabili, periti commerciali, consulenti del lavoro o dal responsabile del Caf

 

Gli interventi che prevedono opere murarie dovranno riportare alla scheda progetto una descrizione compiuta e dettagliata degli interventi e il progetto dovrà essere corredato da relazione tecnica e da elaborati grafici dello stato di fatto, intermedio e di progetto.

 

La procedura di assegnazione si svolgerà tramite un click day sulla piattaforma online del sito del Ministero del Turismo, che sarà resa disponibile antro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso.

 

Per chiarimenti e informazioni, contattare l’Area Turismo della Confcommercio di Firenze (dott.ssa Laura Lodone), telefono 055 2036921, email: l.lodone@confcommercio.firenze.it