Sindacati

Contrasto alla ludopatia: apparecchi di gioco verso una diminuzione

Nell’ottica del contrasto alla ludopatia, il Ministero delle Finanze ha deciso per decreto di diminuire il numero degli apparecchi di gioco leciti che consentono vincite in denaro. Non ha però specificato i criteri della riduzione, che pare quindi rimessa alla discrezionalità dei concessionari.
La Fipe a disposizione degli operatori per chiarimenti 

È iniziata ufficialmente in Italia la lotta alla ludopatia. Presto, infatti, sarà notevolmente ridotto nei pubblici esercizi il numero degli apparecchi di gioco leciti che consentono vincite in denaro. 

 

Lo ha deciso il Ministero delle Finanze con il decreto 25 Luglio 2017, senza però indicare i criteri con i quali sarà operata questa riduzione, che a questo punto pare rimessa alla discrezionalità dei concessionari.

 

Una cosa è sicura: il numero di newslot dovrà essere ridotto del 30% entro il 30 aprile 2018. La finalità è quella di arginare il problema crescente della dipendenza patologica diminuendo l'offerta di giochi.

 

Si invitano gli operatori che dovessero riscontrare anomalie in questo processo di riduzione dei giochi a comunicarlo subito alla Segreteria provinciale Fipe-Confcommercio, telefonando al numero 055 203691 oppure scrivendo a fipe@confcommercio.firenze.it